Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: i palloncini di Scarpino hanno raggiunto la costa Adriatica

Genova. “Se questo palloncino è arrivato fino a casa tua significa che arriveranno anche le oltre 200 sostanze nocive e cancerogene, quando Amiu accenderà il gassificatore” era la scritta sui palloncini colorati che sono stati liberati a fine dicembre fuori dai cancelli della discarica di Scarpino, un’iniziativa organizzata dal Comitato per Scarpino e il Meet Up 20 Genova.

In un mese e mezzo sono ecco i primi risultati dell’iniziativa: 12 palloncini sono arrivati fino a Cesenatico, Massa Carrara, 5 di questi da La Spezia, uno da Bologna, Chiavari, Savona, Sassello, Novi Ligure e Alessandria. L’ultimo in ordine di tempo è arrivato fino a Polenta, nel comune di Bertinoro, in provincia di Forlì. Una trentina di palloncini sono invece rimasti in zona genovese.

L’iniziativa serviva a dimostrare che con i venti le nanoparticelle inquinanti pericolose come le diossine possono raggiungere tutta la Liguria, il Piemonte e anche altre regioni vicine. Il gassificatore che entrerà in funzione a Scarpino non farà altro che inquinare.