Genova, gli appuntamenti alla Città dei Mestieri: corsi, colloqui e orientamento professionale - Genova 24
Altre news

Genova, gli appuntamenti alla Città dei Mestieri: corsi, colloqui e orientamento professionale

Città dei Mestieri Cornigliano

Genova. Tornano gli appuntamenti alla Città dei Mestieri e delle professioni (via Nino Cervetto 35, Cornigliano), importante spazio dedicato che offre informazioni e consigli sui percorsi formativi, lavorativi e professionali a tutti i cittadini, che qui possono consultare la documentazione e sostenere colloqui individuali con un consigliere. La Città dei Mestieri offre la possibilità di partecipare a corsi incentrati su mestieri ben specifici ma anche orientati a fornire consulenza per la scelta della facoltà universitaria o di aggiornamento in tema di contratti di lavoro, e molto altro.
L’accesso agli incontri è libero e gratuito, in alcuni casi è richiesta la prenotazione telefonica. Di seguito, in dettaglio, l’elenco degli incontri organizzati per il mese di Marzo 2011.

Martedì 1 alle ore 14.30: Corso “Tecnico risparmio energia industriale e delle energie rinnovabili”. Presentazione della professione. Illustrazione del corso gratuito; modalità di svolgimento e requisiti di accesso. A cura di Former.

Giovedì 3 alle ore 14.30: Prepararsi per un colloquio di selezione. Descrizione del funzionamento dei colloqui individuali e di gruppo. Suggerimenti ed indicazioni pratiche riguardo i comportamenti da tenere e le risposte da fornire.

Lunedì 7 alle ore 15: Scegliere una Facoltà universitaria. Cosa considerare e dove informarsi per effettuare la scelta. Consigli e informazioni su percorsi di studio, test di ammissione, verifiche delle conoscenze, sbocchi professionali delle varie Lauree. Per partecipare, prenotarsi al 010 6480540.

Giovedì 10 dalle ore 14.30: Le professioni sanitarie: Ostetrica e Infermiere. Conosciamo i vari aspetti delle due professioni: compiti, responsabilità, attitudini, luoghi e orari di lavoro, possibilità lavorative. Si richiede conferma di partecipazione al 0106480540.

Lunedì 14 alle ore 14.30: Conoscere i contratti di lavoro. Illustrazione delle varie forme contrattuali, dal lavoro dipendente al tempo parziale, dall’apprendistato al lavoro a progetto. Informazioni circa le ultime novità in materia, le regole principali e i diritti.

Martedì 15 alle ore 15.30: Fare il volontario per Greenpeace. Conoscere uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo, le sue campagne e come parteciparvi. A cura di Claudia Baldi, coordinatrice del Gruppo Locale di Greenpeace di Genova. Per partecipare, prenotarsi al 010 6480540.

Lunedì 21  alle ore 10: Softjam Spa, società specialistica nell’ambito dell’ Information  e Communication Technology partner Microsoft, svolge attività di consulenza informatica ricercando soluzioni altamente avanzate per aziende clienti, presenta la propria organizzazione e le figure professionali maggiormente impiegate. Al termine dell’incontro sarà possibile consegnare il curriculum.

Lunedì 21 alle ore 10: Professione Cioccolatiere. Presentazione dell’Associazione Cioccolato Liguria Club ideata e voluta dai Maestri Cioccolatieri liguri – Alessandro Boccardo (Laboratorio Viganotti), Gianluca Ceresa (Pasticceria Mangini), Francesco Crocco (Pasticceria Poldo), Massimo Ferrante (Pasticceria Ferrante), Giorgio Girtler (Pasticceria Lida), Calogero La Iacona (Pasticceria La Iacona), Francesco Liotta ed Enrica Musante (Cioccolato Buffa), M. Adelaide Mazzucco (Maide lady chocolate), Pierina Robbiano e Giovanni Dapino (Pasticceria Robbiano). Illustrazione dei percorsi formativi e professionali che permettono di fare del cioccolato un lavoro.
Per partecipare, telefonare al 010 6480540.

Lunedì 21 alle ore 16.30: Diventa il Marito Aggiustatutto della tua città. Se sei appassionato del fai da te, sempre disponibile ad aiutare parenti, amici e vicini di casa nelle piccole riparazioni domestiche, puoi  trasformare le tue capacità manuali, in attività professionale. Riceverai informazioni su: il tipo di lavoro, i servizi offerti, le modalità di affiliazione attraverso il franchising. A cura di Emiliano Fares. Per partecipare, telefonare al 010 6480540.

Martedì 22 alle ore 10: Possibilità di impiego negli studi dei commercialisti. Descrizione delle caratteristiche dei profili impiegati negli studi professionali ed illustrazione dei percorsi formativi e professionali per l’esercizio della professione di Commercialista. Interverrà il Dott. Fabrizio Vigo Commercialista, in rappresentanza dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova.

Giovedì 24  alle ore 15: Affrontare i test per l’Università. Come funzionano i test di ammissione alle Facoltà Universitarie. Indicazioni e consigli su come prepararsi per affrontare le future prove. Per partecipare, iscriversi al 010 6480540.

Lunedì 28 alle ore 10: Le opportunità di impiego come Barista. Descrizione delle caratteristiche e competenze necessarie ad operare come Barista ed illustrazione delle opportunità di impiego. Al termine dell’incontro sarà possibile consegnare il curriculum vitae. Interverrà il Dott. Cesare Groppi Segretario Provinciale FIEPeT Genova – Confesercenti.

Martedì 29 alle ore 15: Fonico. Verranno illustrate le caratteristiche, competenze ed opportunità di impiego del professionista che cura l’output sonoro di una produzione audiovisiva. Organizzato con la collaborazione di Genova Liguria Film Commission.

Più informazioni