Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, fiera di S.Agata e Genoa-Milan: una lunga domenica di passioni foto

Genova. Una domenica da bollino (rosso)nero: tra la Fiera di S.Agata a S.Fruttuoso e la concomitante partita a Marassi, il traffico cittadino e l’ordine pubblico saranno a serio rischio. Da una parte le 652 bancarelle di alimentari, dolciumi, formaggi e piante, che da sempre richiamano nel quartiere migliaia di persone da tutte le province, dall’altra la partita ad alto rischio, così come definita dal Casms, tra Genoa e Milan, con il ritorno dopo 16 anni dei tifosi rossoneri al Ferraris.

Oltre alle ingenti misure di sicurezza messe in atto dalla Questura per evitare scontri tra le due tifoserie, anche un centinaio di vigili e operatori Amiu saranno coinvolti in questa domenica di passioni. A partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 4 di lunedì viabilità e sosta saranno interdette in: via De Paoli, via G.B D’Albertis, via Paggi, via Pendola, piazza martinez, piazza Terralba, via Torti, via Giacometti, piazza Giusti, corso Galileo Galilei, via Casoni, via Novaro, via Toselli e Piazza Manzoni. Le ora di punta saranno soprattutto quelle in concomitanza con la partita: tra prima delle 15 e dopo le 17. Ma tutta la viabilità subirà sicuramente ripercussioni già dalla mattinata. Il suggeriemento, come sempre in questi casi, è quello di usare il mezzo pubblico, aumenti e taglio delle linee permettendo.

A questo proposito Amt ha intensificato il servizio di alcune linee “per agevolare l´afflusso dei visitatori e consentire a tutti di raggiungere la fiera con i mezzi pubblici”.
Saranno potenziate per l´intera giornata le linee: 44 (Borgoratti – via Dante), 46 (via Donghi – piazza De Ferrari – via Donghi), 47 (largo Merlo – piazza De Ferrari – largo Merlo), 356. Sarà istituito anche un collegamento tra piazza Giusti e Sampierdarena come 18/. Nel pomeriggio sarà intensificato il servizio delle linee: 13/ (Molassana – Caricamento) 383/ (via Monticelli – via Robino – via Monticelli). Inoltre saranno modificati i percorsi delle linee bus 18 (Pronto Soccorso San Martino ­ via Degola), 18/ (Ospedale San Martino ­ via Degola), 46 (via Donghi – piazza De Ferrari), 67 (Camaldoli ­ Brignole), 84 (via Amarena – Brignole), 89 (via Giovanni XXIII – piazza Martinez), 385 (via Torti – via Imperiale) e 604 (Camaldoli – piazza De Ferrari).