Cronaca

Genova, arrivano le tariffe per la sosta delle due ruote: 0,50 euro all’ora e 5 euro per tutto il giorno

sosta moto

Genova. Non ci sono ancora le Aree Blu per le moto, ma il comune di Genova si porta avanti e stilla un tariffario: 0,50 centesimi per un’ora, 5 euro per tutto il giorno, oltre alla possibilità di stipulare un mini abbonamento mensile: 15 euro per i parcheggi a raso, 25 per quelli nei silos.

La stangata arriva anche per le moto. Dopo l’aumento del ticket del bus e di quello per il posteggio delle auto i genovesi si trovano a dover fare i conti anche per parcheggiare uno scooter.

I primi esempi saranno in viale Caviglia (zona Brignole) e in piazza Piccapietra. Il comune spiega così la decisione: “I veicoli a due ruote, nei contesti urbani dove la congestione stradale rappresenta un forte limite alla domanda di mobilità di cortomedio raggio, rappresentano ormai l’alternativa che trova il maggiore gradimento. Nel Comune di Genova il parco circolante è caratterizzato da una delle più alte percentuali di veicoli a due ruote tra tutti i Comuni italiani, con un numero di motocicli immatricolati ogni 1000 abitanti pari a 216 nel 2008, secondo solo ai 237 del comune di Livorno. In tale contesto si ritiene opportuno avviare invia sperimentale un piano di tariffazione della sosta per i veicoli a due ruote, limitatamente alle zone cittadine a più alta densità di servizi ed attività commerciali, in cui si rileva una situazione critica nel rapporto tra domanda e offerta di sosta”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.