Genova: al via Arte Genova, mostra mercato internazionale

Paolo Lombardi, presidente Fiera di Genova spa

Genova. È partita ieri Arte Genova, la mostra mercato di arte moderna e contemporanea in programma fino al 14 febbraio nel nuovo padiglione B della Fiera di Genova.

Più di novanta gallerie sono presenti alla manifestazione e presentano opere che ripercorrono i maggiori movimenti artistici: dall’Espressionismo al Surrealismo, dal Futurismo al Cubismo, dal Dadaismo all’Astrattismo fino all’Arte Povera e alla Transavanguardia.

Tra gli artisti esposti infatti si va da Alighiero Boetti a Giacomo Balla, da Marc Chagall a Salvador Dalì, da Giorgio De Chirico a Piero Dorazio per arrivare a Paul Klee, Renato Guttuso, Pablo Picasso, Jean Mirò, Amedeo Modigliani e Lucio Fontana, per fare alcuni nomi.

L’evento è organizzato da NEF (Nord Est Fair).

“Arte Genova è uno degli eventi di maggior spicco nazionale e internazionale, che attira galleristi importanti e visitatori da tutta Europa – spiega Paolo Lombardi, presidente Fiera di Genova – L’evento sarà anche arricchito da una mostra collaterale, dedicata al grande artista Sironi.

“Sicuramente siamo in un momento di crisi economica, ma questo non ferma l’arte e soprattutto questa fiera giunta ormai alla sua ottava edizione- spiega Nicola Rossi, organizzatore della manifestazione – Fiera dell’arte vuol dire cultura, ma anche economia. Cultura perché offre i grandi autori del ’900 e quelli del presente e del futuro, ancora non conosciuti ma già presenti sul mercato, ed economia perché il prodotto arte, rispetto ad altri, ha avuto una curva di crescita finanziaria”.

Insomma, un evento importante per la città di Genova. “Ci aspettiamo circa 15mila visitatori – conclude Rossi – oltre al numero, però, quello che ci auguriamo è di avere un volume di affari significativo che giustifichi l’impegno dei nostri galleristi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.