Cronaca

Genova: al teatro della Gioventù premiato Giacomo Ronzitti

teatro

Genova. Un premio per l’impegno a favore dei profughi giuliano – dalmati. E’ il riconoscimento che ieri pomeriggio è stato dato a Giacomo Ronzitti, presidente emerito del consiglio regionale, durante la cerimonia dedicata alle vittime della persecuzione degli italiani nella ex Jugoslavia svoltasi al Teatro della Gioventù.

Nel ringraziare per il riconoscimento, Ronzitti ha detto: “Ho fatto solo il mio dovere con onestà intellettuale. E’ indubbio infatti che, come è avvenuto per la Shoah, anche per la tragedia delle Foibe si è tenuto troppo a lungo un silenzio colpevole. Molte pagine della storia d’Europa non sono ancora state scritte o cominciano ad essere scritte solo ora con anni di colpevole ritardo. Per troppo tempo la tragedia dei giuliano dalmati è stata rimossa e ancora aspettiamo che i diritti di cittadinanza dei rimasti e dei sopravvissuti a quella pagina nera siano riconosciuti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.