Genova, a Palazzo Ducale “Il primato della coscienza”: convegno dedicato a Newman - Genova 24

Genova, a Palazzo Ducale “Il primato della coscienza”: convegno dedicato a Newman

Palazzo ducale

Genova. L’associazione Iter Agentes, assieme a diverse istituzioni culturali e di promozione sociale della Diocesi di Genova, il Vicariato per la Cultura, l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose e l’Oratorio di San Filippo, ha organizzato un evento culturale, previsto per questa sera alle 18 a Palazzo Ducale, dedicato a John Henry Newman dal titolo “Il primato della coscienza” al quale saranno presenti il cardinale Angelo Bagnasco, P. Hermann Geissler F.S.O. e la professoressa Lina Callegari.

Di un’attualità di pensiero sorprendente e una personalità forte e vivace dopo più di cent’anni dalla morte, quella di John Henry Newman è una figura che affascina l’uomo contemporaneo.

All’incontro, che verrà concluso dall’intervento del cardinale Angelo Bagnasco, parteciperanno due importanti studiosi del pensiero del Beato inglese quali il direttore del “Centro Internazionale Amici di Newman” P. Hermann Geissler F.S.O., definito il “custode” dell’eredità culturale e spirituale del cardinale britannico, e Lina Callegari, docente di filosofia, tra gli epigoni degli studi newmaniani in Italia ed autrice di numerosi saggi sul tema, tra cui una recente ed appassionante biografia per i tipi dell’Ares “John Henry Newman. La ragionevolezza della fede” .

Iter Agentes, nata nel 2008, promuove e diffonde nella società civile la Dottrina Sociale della Chiesa.In tale contesto l’associazione elabora e promuove corsi, convegni, iniziative di formazione e di studio, realizza piani e progetti per lo sviluppo civile, sociale, culturale ed economico della Liguria, dell’Italia e dell’Europa.