Genova. Si moltiplicano le iniziative promozionali in vista di Euroflora 2011, in programma alla Fiera di Genova dal 21 aprile al 1° maggio. Sul sito www.euroflora2011.it è partito Euroflora Game, il grande gioco di composizione floreale virtuale ideato dall’agenzia Firma che sta curando la comunicazione di Euroflora 2011. Un gioco entusiasmante, che è anche un concorso a premi, realizzato in collaborazione con Almo Nature, l’azienda produttrice di alimenti completamente naturali, cruelty free, per gatti e cani. Con un software appositamente creato, i fiori digitali potranno essere duplicati, ingranditi, spostati e ruotati a piacimento per creare coloratissime composizioni on-line. Si potrà salvare il proprio “disegno” infinite volte ma una sola composizione potrà essere inviata al concorso.
Il giocatore avrà inizialmente a disposizione venti diversi tipi di petali e foglie, solo una parte delle 140 icone presenti nel gioco e che contribuiscono a comporre l’immagine di Euroflora 2011. Un meccanismo “virale” consentirà di sbloccare in successione tutta la libreria di fiori: basterà mandare, direttamente dal gioco, un invito a giocare e, per ogni persona che accetterà l’invito iscrivendosi a EurofloraGame, si otterranno altre 20 icone e un punto che servirà per la classifica finale.
Gli autori dei tre lavori migliori, valutati da una giuria di esperti, vinceranno l’ospitalità a Genova per due persone in hotel a 5 stelle nella serata inaugurale della manifestazione, l’invito alla cena di gala e una fornitura di cibo firmato Almo Nature per il quattro zampe di casa: per un anno al primo classificato, per sei mesi al secondo, per tre mesi al terzo.
Nel frattempo tredici ragazzi e ragazze, di età compresa tra i diciassette e i diciotto anni, stanno lavorando di buona lena per riprodurre un murales celebrativo di Euroflora 2011 nel sottopassaggio di piazzale Kennedy. Il quattordicesimo è Franco Buffarello, insegnante di figura ornata e disegnata che supervisiona il lavoro degli studenti e partecipa attivamente alla creazione dell’opera. Un vero veterano, che da oltre sedici anni ha fatto del recupero dei sottopassaggi una missione civica e didattica. Il progetto intitolato “ColoriAmo” è stato originariamente ideato da Valter Bartolozzi, dell’assessorato alla Comunicazione e Promozione della Città, per recuperare e dare nuovo decoro ad alcuni degli spazi urbani genovesi più degradati e ha visto coinvolti, tra gli altri, i sottopassi di via Roma e di Piazza Corvetto. Un’iniziativa partita con le classi del Paul Klee e che, negli anni, ha coinvolto via, via anche altri istituti cittadini.