Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vincenzi: “Il Governo parla di federalismo, ma le città si sentono abbandonate”

Genova. Il Sindaco Marta Vincenzi, reduce da un incontro a Malaga con i sindaci di altre città europee, ha riportato le sue impressioni sulla difficile situazione che stanno vivendo i Comuni italiani: “Vivono una sensazione di abbandono da parte del Governo centrale. Si parla di federalismo, ma le città si sentono abbandonate. La situazione – ha detto Vincenzi – è difficile per tutta l’Europa, ma ciò che ci differenzia sempre più dagli altri è il fatto di non vedere un futuro”.

Le dichiarazioni del Sindaco di Genova in merito all’esito del meeting di Malaga sono arrivate in occasione dell’interrogazione sulle difficoltà dell’ospedale pediatrico Gaslini, presentata dal consigliere Pdl Alberto Gagliardi, che ha contestato in particolare la decisione del Governo di non concedere maggiori finanziamenti al Gaslini.

“Il Gaslini è simbolo delle difficoltà vissute dai territori in un Paese in cui si parla di federalismo, ma in cui le città si sentono abbandonate – ha concluso Vincenzi -. Nel caso specifico, quello che il Comune può garantire è il mantenimento dell’impegno per aiutare le famiglie provenienti da fuori Genova sotto il profilo dell’ospitalità”.