Altre news

Cgil Genova, Fabio Allegretti è il nuovo segretario generale del Nidil

Fabio Allegretti, segretario generale Nidil Cgil

Genova. Il Direttivo ha eletto il nuovo segretario generale del Nidil. E’ Fabio Allegretti, che prende il posto di Giuseppe Rodinò, il quale aveva assunto la stessa carica l’anno scorso, sommandola a quella di segretario generale della Flai Cgil.

Oggi Allegretti assume la responsabilità del NIDiL (Nuove identità di lavoro) ossia la categoria che organizza e tutela i lavoratori atipici, chi lavora senza tutela e senza una rete di protezione sociale. Allegretti è nato a Genova il 22 maggio 1969. Sposato con 2 figli, si è prima diplomato e successivamente, lavorando, si è laureato in lettere.

Nel 1990 inizia a lavorare presso diverse aziende artigiane come operaio addetto alle macchine utensili. Nel novembre 1998 è assunto presso il Terminal SECH e si iscrive alla FILT di Genova. Nel 2002 risulta essere il primo degli eletti nelle votazioni per la RSU ed entra a far parte del direttivo provinciale nel 2006. Nel 2008 è distaccato in FILT come funzionario responsabile del porto, incarico ricoperto sino all’elezione odierna, mentre l’anno dopo, in occasione del Congresso viene eletto anche nel Direttivo regionale FILT.

Al momento della sua elezione, Allegretti ha espresso la propria soddisfazione per la fiducia in lui riposta “Sono contento e grato che mi sia stata data la possibilità di intraprendere questa nuova esperienza, in una categoria che in quanto geneticamente confederale permette di interfacciarsi con i più diversi settori. Da parte mia c’è tutta la volontà ad affrontare questo nuovo difficile incarico con la doverosa serietà ed il giusto pragmatismo, imprescindibili per chi vuole tutelare le categorie di lavoratori più deboli ”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.