Sport

Calcio, Eccellenza: risorge la Sestrese, Rapallo e Fontanabuona sul fondo

calcio

Sestri Levante. Periodo amaro per le squadre della provincia di Genova che, tra il 19° turno e il recupero di ieri, hanno raccolto solamente 6 punti su un massimo di 27 a disposizione.

Unica ad aver fatto bottino pieno è stata la Sestrese, vittoriosa a Rapallo per 2 a 1. Dopo pochi minuti di gioco i verdestellati sono rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Fiorito e ad inizio ripresa sono andati sotto per un goal di Musetti. La squadra di mister Monteforte ha però saputo reagire con gran carattere e ha ribaltato la situazione con un rigore trasformato da Rosati e un goal di Ambrosi. Ai sestresi la vittoria mancava da 6 giornate.

La Sestrese abbandona così l’ultima posizione, lasciandola agli stessi ruentini e al Fontanabuona. Quest’ultimo è stato battuto a domicilio dal Ventimiglia per 0 a 1. L’incontro è stato deciso da un rigore trasformato da Cafournelle al 32°.

Rimane in zona playout anche il Busalla, crollato al cospetto di un Vado in forte ripresa. La formazione condotta da Bruzzone è scivolata sul campo di casa con il risultato di 1 – 4. Per gli ospiti a segno Lauria e Tangredi nel primo tempo, Marelli e Grabinski nella ripresa. Locali in goal con Aloe ad inizio secondo tempo.

Con identico punteggio, ma in trasferta, il Bogliasco D’Albertis è stato travolto dalla Veloce. I biancocelesti restano al secondo posto ma vengono raggiunti da Pro Imperia e Fezzanese. Le segnature di Bresci, Costagli e Mendez su rigore hanno portato i savonesi sul triplo vantaggio; Rossi ha accorciato le distanze ma Mendez ha realizzato la quarta rete per i granata. I bogliaschini non hanno saputo approfittare della superiorità numerica giunta ad inizio ripresa per l’espulsione di Piana quando il risultato era sul 2 a 0.

Il Sestri Levante è riuscito a portare a casa un punto da Portovenere, fermando la forte Fezzanese. Ai rossoblu, però, resta il rammarico per non aver saputo gestire il vantaggio colto con Florio al 34° del secondo tempo. I locali, infatti, hanno replicato con Saoud al 40°.

Buon pareggio anche per il Pontedecimo che ha impattato 1 a 1 con la capolista Cairese. Al Grondona gli ospiti sono passati a condurre sul finire del primo tempo con un goal di Chiarlone; ha rimediato Aledda al quarto d’ora della ripresa.

Il Rivasamba è riuscito a mantenere la propria porta, difesa da Pozzo, inviolata contro la Pro Imperia. Uno 0 a 0 che sa di miracoloso, dato che il portiere degli arancioneri ha parato un calcio di rigore al 31° a Lamberti. Inoltre i sestresi hanno subito le espulsioni di Martin al 44°, Nicolini al 10° della ripresa e dell’allenatore Claudio William Bottaro al 32° del secondo tempo.

Al Rivasamba non è riuscito il bis nel recupero giocato ieri a Cairo Montenotte. Le reti di Barone e Spozio nel primo quarto d’ora hanno steso gli ospiti, cui non è bastato un goal di Sacchetti al 5° del secondo tempo.

Rimane nella metà alta della classifica il Vallesturla, pur sconfitto dalla Loanesi. Avanti con Ranieri al 23°, i neroverdi sono stati raggiunti dal goal di Cattardico al 37° e superati dalla rete di Battuello al 41°. Nel recupero lo stesso Battuello e Mastroianni sono stati espulsi per reciproche scorrettezze.

I risultati della 19° giornata, nella quale si sono contate 21 reti, per un bilancio di 2 vittorie interne, 3 esterne e 3 pareggi:
Veloce – Bogliasco D’Albertis 4 – 1
Pontedecimo – Cairese 1 – 1
Rapallo – Sestrese 1 – 2
Rivasamba – Pro Imperia 0 – 0
Fezzanese – Sestri Levante 1 – 1
Busalla – Vado 1 – 4
Loanesi San Francesco – Vallesturla 2 – 1
Fontanabuona – Ventimiglia 0 – 1

Il recupero del 18° turno:
Cairese – Rivasamba 2 – 1

La graduatoria a 11 giornate dalla conclusione:
1° Cairese 41
2° Bogliasco D’Albertis 35
2° Fezzanese 35
2° Pro Imperia 35
5° Pontedecimo 29
5° Sestri Levante 29
5° Vado 29
8° Vallesturla 26
9° Veloce 24
10° Rivasamba 21
10° Ventimiglia 21
12° Busalla 18
12° Sestrese 18
12° Loanesi San Francesco 18
15° Fontanabuona 17
15° Rapallo 17

Domenica 13 febbraio alle ore 15,00 si giocherà il 20° turno. Questi gli incontri in programma:
Bogliasco D’Albertis – Busalla
Vallesturla – Fezzanese
Vado – Fontanabuona
Ventimiglia – Loanesi San Francesco
Pro Imperia – Pontedecimo
Sestri Levante – Rapallo
Sestrese – Rivasamba
Cairese – Veloce

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.