Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Calcio, C femminile: Valpolcevera a valanga, Molassana in rimonta

Genova. Successi esterni per Molassana e Valpolcevera nella 1° giornata di ritorno, nella quale, oltre all’Athletic Club fermo per riposo, le altre tre squadre genovesi non hanno potuto giocare a causa del maltempo.

Per le valpolceverasche è stato tutto facile, come da pronostico. La squadra, per l’occasione guidata da Roberto Caria, si è imposta per 9 a 0 sul campo del Val Steria. Ben cinque reti portano la firma di Cereseto; un goal a testa per Pinasco, Parodi, Hanuman e Scuzzarello. Quest’ultima ha anche colpito una traversa.

Il Valpolcevera ha giocato con Castiglioni (Bacigalupo), Caprino, D’Ettorre, Piquet, Pinasco, Parodi, Hanuman, Scuzzarello, Cereseto, Fiandrotti, Calcagno (Gazzetta).

Bel colpo del Molassana, vittorioso di misura in casa della Sarzanese. La lancetta dell’orologio non ha ancora fatto il giro completo che al secondo 27 la Sarzanese è già in vantaggio con un tiro dal limite di Bertoloni. Passano appena 9 minuti, angolo per le locali battuto da Chilosi che in mischia in area trova il piede della Cimino per il 2 a 0. Al 15° una bella azione di Pascotto mette in buona posizione per tirare a rete Cimino che al volo impegna severamente il portiere ospite.

La svolta della partita si avverte al 23°, quando un fallo inutile di Ghisolfi non può esentare l’arbitro dal fischiare un rigore netto. Calcia Occhiuto e realizza. Prende coraggio il Molassana, presentandosi sempre più spesso nei pressi della porta difesa dalla Rossi. Al 31° Napello lascia partire un tiro dal limite che si insacca alle spalle del portiere per il pareggio. Al 39° strepitosa parata del portiere locale che riesce a deviare in angolo un tiro destinato in fondo alla rete. Un minuto dopo solita discesa di Chilosi che guadagna un angolo, la palla in area crea confusione ma Pascotto da ottima posizione fallisce il pareggio.

Il secondo tempo vede la squadra locale subito in avanti: al 4° una punizione calciata dalla Bertoloni trova il portiere pronto alla parata. Si disunisce la Sarzanese e prende coraggio il Molassana, vincendo contrasti a centrocampo. Da uno di questi nasce un’azione confusa in area e al 26° Cavalieri, appena entrata, lascia partire un tiro che si insacca alle spalle dell’incolpevole Rossi. Al 36° da una azione confusa Bertoloni si trova sui piedi la palla del possibile pareggio, appena entrata in area a tu per tu con il portiere, ma calcia a lato.

Le rossoazzurre guidate da Alessandra Berlinghieri hanno giocato con Giacinto, Travaglini, La Capra, Militello, Napello, Scaramuccia, Pira (De Micheli), Occhiuto, Pappalardo (Cavalieri), Cuneo, Tagliati; a disposizione Barabino, Serracca, Almanza, Dulas.

I risultati della 14° giornata, in formato ridotto:
Amicizia Lagaccio – Culmvpolis Genova (rinviata)
Girl’s Sanremese – Vado 2 – 0
Nolese – Genoa Calcio Femminile (rinviata)
Sarzanese Calcio Femminile – Molassana Boero 2 – 3
Val Steria – Valpolcevera Serra Riccò 0 – 9
ha riposato: Athletic Club Genova

In classifica il Valpolcevera ha riaggancianto il Vado (tra parentesi le partite giocate):
1° Girl’s Sanremese 36 (13)
2° Vado 31 (13)
2° Valpolcevera Serra Riccò 31 (13)
4° Athletic Club Genova 21 (12)
5° Molassana Boero 20 (13)
6° Culmvpolis Genova 19 (11)
7° Sarzanese Calcio Femminile 16 (12)
8° Amicizia Lagaccio 13 (12)
9° Genoa Calcio Femminile 8 (12)
10° Nolese 1 (12)
11° Val Steria 1 (13)

Gli incontri della 15° giornata, in programma domenica 5 febbraio alle ore 14,30:
Athletic Club Genova – Amicizia Lagaccio (ore 18,00)
Genoa Calcio Femminile – Girl’s Sanremese
Culmvpolis Genova – Nolese
Valpolcevera Serra Riccò – Sarzanese Calcio Femminile (ore 16,45)
Vado – Val Steria (ore 15,00)
riposa: Molassana Boero