Sport

Basket, C Dilettanti: Sestri Levante rifila 18 punti di scarto al Pool 2000

basket

Sestri Levante. Il terzo derby stagionale ligure se lo aggiudica il Neve Sestri Levante che, battendo il Pool 2000, tiene il passo del Don Bosco Crocetta Torino avvicinando il Trecate e gli stessi loanesi.

La partita si incanala subito verso binari ideali ai biancoverdi. Armillei, che si rivelerà una spina nel fianco della difesa loanese, sigla i primi due punti cui replica Kapedani. Quando Cantelli piazza un 5 – 0 personale grazie alla sua prima tripla di giornata i sestresi volano dopo tre minuti di gioco sul 9 – 2 e riscaldano il catino del Palalombardia. L’Azimut, però, reagisce ed inizia a macinare il suo solito gioco fatto di collaborazioni e distribuzione di responsabilità. Il trio Del Sorbo, Kapedani, Ciarlo si mette in partita e pian pianino risucchia lo svantaggio: 15 – 9 al 6°, 18 – 14 all’8°. Michelis vive la sua unica fiammata da ex dell’incontro e impatta sul 18 – 18. Il primo quarto si chiude sul punteggio di parità e la netta sensazione che la sfida possa correre sui binari dell’equilibrio.

Non sarà cosi: dopo il primo vantaggio ponentino firmato Bussone si accende per i locali il temuto Spertini, tenuto a zero punti nel primo quarto. Una tripla della guardia varesina in transizione ed una di Armillei riportano in vantaggio i locali sul 28 – 22. La zona 3-2 ordinata da coach Gioan frena i meccanismi bianconeri che l’attaccano con ansia e fretta. Bovone confeziona tre palle perse in un amen che danno il via ai rapidi contropiedi locali. Il ritmo della gara ritorna ad esser favorevole ai levantini che ne approfittano per piazzare un nuovo break. Un canestro in contropiede di Spertini (saranno 16 i suoi punti nel solo secondo parziale), segna il nuovo massimo vantaggio sul 43 – 30, prima che un 4 a 0 Pool firmato Bussone e Del Sorbo riporti gli ospiti sotto di 9. Con un secondo e quattro centesimi da giocare i sestresi confezionano un canestro dopo un tiro libero segnato da Kapedani: lancio lungo di Cantelli per un terzo tempo lanciato di Spertini che chiude il primo tempo sul 50 – 35 tra l’entusiasmo del tifo biancoverde.

Nella ripresa i loanesi ci mettono subito rabbia ma Cantelli e Spertini firmano un 4 a 0 allargando ulteriormente la forbice sul + 19. In poco meno di due minuti i bianconeri mostrano l’altra faccia di sè, piazzano un parziale di 9 – 0 chiuso da un canestro di Bovone e e si riavvicinano sul 54 – 44. La partita vive una fase di elastico in cui i biancoverdi gestiscono un vantaggio tra le 10 e le 14 lunghezze. Gli ospiti sembrano tirare il fiato nell’attesa dell’assalto finale. Un canestro di Manuelli riporta i suoi sul – 8 a 40″ dalla fine del terzo parziale ma Ferrari prima con un tiro libero poi con una tripla allo scadere punisce gli avversari.

La reazione Pool 2000 continua nell’ultimo parziale: i ragazzi di coach Costagliola si riportano più volte sotto le dieci lunghezze di svantaggio trascinati da un’irrefrenabile Del Sorbo ma puntualmente i locali ricacciano indietro gli ospiti. Una tripla di tabella da tre fa il paio con la precedente di Bussone: 74 – 61 a sette minuti dalla fine. Una bomba di Conti replica a quella di Ciarlo a cinque minuti dalla sirena. Da quel momente per il Neve la vittoria è cosa fatta e, oltre al successo, il Sestri Levante gioisce per una differenza canestri negli scontri diretti che diventa favorevole grazie al + 18 finale.

Il tabellino:
Neve Sestri Levante – Azimut Pool 2000 Loano 90 – 72
(Parziali: 20 – 20, 50 – 35, 66 – 54)
Neve Sestri Levante: Callea ne, Cantelli 18, Ferrari 12, Spertini 25, Fa. Conti 5, Piazza 6, Ciotoli ne, Pajer, Fr. Conti 5, Armillei 17. All. Gioan, aiuto all. Terribile.
Azimut Pool 2000 Loano: Cainero, Del Sorbo 23, Ciarlo 13, Michelis 5, Bussone 11, Bovone 6, Manuelli 4, Rotolo ne, Kapedani 10, Cascone ne. All. Costagliola, aiuto all. Costa – Guarnieri.
Arbitri: Luca Treccani (Rho) e Gabriele Venuti (Milano).

Il testacoda della giornata è andato alla capolista Cus Torino, che ha espugnato il parquet di Rapallo con un piccolo scarto, maturato nella terza frazione. Il margine di scarto e quanto visto in campo non rispecchiano il distacco in classifica fra le due formazioni.

Contro la prima della classe il Tigullio si è presentato alla palla a due in condizioni fisiche precarie, reduce da un’epidemia influenzale, che ha costretto coach Luca Macchiavello ad un largo utilizzo della difesa a zona. Solo una comparsata per l’ultimo arrivato, l’esterno Elvio Domenicucci.

Il dato più preoccupante per la squadra ligure, che ha mandato ben cinque elementi vicino alla doppia cifra, a testimonianza di un attacco distribuito, è rappresentato dalle 23 palle perse, un numero eccessivo di regali che sono stati capitalizzati nel migliore dei modi dalla compagine piemontese.

Dopo aver subito il sorpasso e l’allungo dei rivali nel terzo parziale, il Covo Nord Est le ha provate tutte per rientrare in partita nel finale, ma ogni tentativo è stato vano dato che gli ospiti hanno mostrato un solido atteggiamento mentale nella gestione del vantaggio.

Il tabellino:
Covo Nord Est Santa Margherita Ligure – Kopa Engineering Cus Torino 64 – 71
(Parziali: 21 – 19, 37 – 36, 49 – 56)
Covo Nord Est Santa Margherita Ligure: Pappalardo 15, Reffi 9, Mariani 9, Baracchini ne, Brega 7, Piastra ne, Rovati 6, Tracchi 9, Bigoni 9, Domenicucci. All. Macchiavello – Mostardi.
Kopa Engineering Cus Torino: Riviezzo 20, Murta 2, Danna 6, Raucci 14, Tassone 21, Favario, Ficetti 3, Maccagno 5, Cantarelli ne, Alberti ne. All. Fiorito.
Arbitri: Marco Gazzè (Alzate Brianza) e Ivan Cordone (Vigevano).

Il riepilogo della 18° giornata:
Zimetal Alessandria – Benfante Tortona 70 – 58
Irte Busto Arsizio – Team Battaglia Mortara 69 – 58
Don Bosco Crocetta Torino – Basket Club Trecate 70 – 67
Covo Nord Est Santa Margherita Ligure – Kopa Engineering Cus Torino 64 – 71
Neve Sestri Levante – Azimut Pool 2000 Loano 90 – 72
Cipir Vernici Domodossola – Cogein Savigliano 61 – 73
Coelsanus Varese – 7 Laghi Gazzada Schianno 74 – 63

La classifica a 8 turni dalla conclusione:
1° Kopa Engineering Cus Torino 30
2° Benfante Tortona 28
3° Zimetal Alessandria 26
4° Team Battaglia Mortara 22
4° Cogein Savigliano 22
6° 7 Laghi Gazzada Schianno 20
7° Irte Busto Arsizio 18
7° Cipir Vernici Domodossola 18
9° Azimut Pool 2000 Loano 16
10° Basket Club Trecate 14
11° Don Bosco Crocetta Torino 12
11° Neve Sestri Levante 12
13° Coelsanus Varese 10
14° Covo Nord Est Santa Margherita Ligure 4

Sabato 19 febbraio alle ore 21 Santa Margherita Ligure farà visita a Gazzada Schianno, mentre alle 21,15 Sestri Levante sarà in campo a Savigliano.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.