Economia

Artigianato, Guccinelli: “In Liguria cresce export e fatturato”

guccinelli

Regione. “I dati dell’Osservatorio Congiunturale sull’Artigianato e la piccola impresa del centro studi Sintesi sono confortanti. Certo, vanno letti con attenzione perché in Liguria permane ancora una situazione difficile per la crisi economica. Mi pare, però, che ci diano un 2010 chiuso con una posizione di stabilità per le imprese artigiane liguri”, ha commentato l’assessore allo sviluppo Economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli.

“Sono cresciuti export e fatturato, anche se c’è ancora una situazione difficile per quanto riguarda l’occupazione, le proiezione sul 2011 raccolte tra 1500 imprese hanno una tendenza complessivamente positiva. Si registra una buona tenuta e crescita del manifatturiero, difficoltà che permangono nelle imprese di servizio e nell’edilizia, ma complessivamente il quadro ci conforta e ci dice che dobbiamo andare avanti nelle politiche di sostegno, anche se sono sempre più difficile per i tagli della manovra governativa”.

Aggiunge Guccinelli: “Nel 2011 avremo risorse limitate che dovremo concentrare nel sostegno a Artigiancassa e al credito. Molte imprese potranno partecipare bandi europei e avere risorse per gli investimenti. ArtigianCassa avrà a disposizione 4-5 milioni di euro, dopo bando di 30 milioni di euro per la ricerca, ci sarà un bando per l’innovazione molto atteso, anch’esso con una dotazione di 20- 30 milioni di euro sostegno al credito. Altro obiettivo è quello di realizzare un processo fusione delle cooperative di garanzia che dia stabilità a uno strumento molto importante per le imprese”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.