Genova. Sarà il capoluogo ligure ad avere il primo compattatore elettrico per i rifiuti alimentato da pannelli solari.
Amiu ieri ha fatto partire la sperimentato nel porto Antico. Un nuovo tipo di macchina connotata, rispetto ai compattatori tradizionali, da un lay-out appositamente pensato per l’utilizzo da parte dei cittadini tramite un sistema di bocchette di conferimento.
Per verificare l’efficacia della soluzione, la società Marina Porto Antico ha messo a disposizione, a fianco del Galeone sul porticciolo, un’area dove, oltre alla raccolta dei rifiuti indifferenziati, sono ospitati tutti i tipi di contenitori dedicati alla raccolta differenziata (carta, cartone, vetro, plastica e lattine).
La grandezza del compattatore, secondo quanto spiegato dall’Amiu, consentirebbe di sostituire le lunghe file di cassonetti per i rifiuti indifferenziati migliorando il decoro urbano e la qualità del servizio.
Inoltre, con la compattazione si riduce di cinque volte il volume dei rifiuti consentendo di ridurre le frequenze di svuotamento evitando l’emissione di CO2 dei mezzi di raccolta.