Alluvione in Liguria, dal Governo arrivano 100 milioni di euro - Genova 24
Cronaca

Alluvione in Liguria, dal Governo arrivano 100 milioni di euro

bertolaso in liguria

Regione. E’ passato questa notte all’una l’emendamento voluto dai parlamentari liguri del Pdl in Commissione Bilancio e Affari Istituzionali del Senato, con il parere favorevole del Governo.

La Liguria riceverà in totale 100 milioni di euro, a parziale risarcimento dei danni avuti durante le alluvioni di ottobre novembre e dicembre del 2010 che hanno flagellato le province di Genova, Savona e La spezia.

Nel dettaglio il decreto Milleproroghe prevederà lo stanziamneto di 50 milioni di euro per il 2011, e gli altri 50 milioni per il 2012.

Il senatore Franco Orsi (Pdl) ha così commentato: “Nelle scorse settimane i parlamentari liguri del Pdl di Camera e Senato avevano indirizzato su questo tema un appello al presidente Berlusconi l’emendamento è quindi stato approvato con parere positivo del governo e ed è stata riequilibrata una situazione che era inaccettabile: la mancata contribuzione statale ai danni alluvionali liguri rispetto a quanto avvenuto nelle altre regioni. Nei prossimi giorni sarà definitivamente votato il Milleproroghe dal Senato e quindi sarà operativo il finanziamento che andrà a rimborsare gli ingenti danni alla viabilità ed al sistema delle imprese”.