Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Aeroporto Genova, Cgil: “La privatizzazione peggiorerà il servizio e distruggerà i diritti dei lavoratori” foto

Genova. “Siamo qui per chiedere alla politica di ragionare e mettere in piedi procedure che rispettino quello che sta succedendo negli altri aeroporti italiani, che cercano di fare il possibile per attirare anche il traffico low cost e tratte nuove – spiega Antonio Merlino, Rsu Cgil – per questo hanno all’interno del proprio pacchetto azionario la prevalenza di gestione pubblica. Avviene all’aeroporto di Pisa e a quello di Malpensa e non è un caso se ho citato i due estremi politici, un terreno del Pd e uno del Pdl. Indipendentemente dalla gestione politica, infatti, sono state attuate scelte che rispettano anche le esigenze dei traffici che ci sono”.

Con queste parole il delegato sindacale della Cgil ha espresso la sua preoccupazione in merito alla situazione attuale dello scalo Cristoforo Colombo, durante una pausa del consiglio regionale, in cui l’Amministrazione ha ricevuto appunto una delegazione di lavoratori dell’aeroporto. Forte la preoccupazione soprattutto in merito alla possibile privatizzazione dello scalo genovese.

“Ad oggi non ci risulta che ci siano state privatizzazioni positive. In tutti i casi hanno peggiorato il servizio, aumentato le tariffe – conclude Merlino – e distrutto i diritti dei lavoratori”.