Aeroporto di Genova, la Filt Cgil chiederà il rinvio del Comitato - Genova 24
Altre news

Aeroporto di Genova, la Filt Cgil chiederà il rinvio del Comitato

Aeroporto Colombo

Genova. Si è svolto stamattina il tavolo tecnico di approfondimento tra sindacati e istituzioni. L’incontro si è svolto in un clima sereno nel corso del quale Comune, Provincia, Regione e Autorità Portuale si sono confrontate sui temi dibattuti in questi giorni.

I sindacati che si oppongono al progetto di privatizzazione dell’aeroporto, però, chiederanno il rinvio del Comitato Portuale lunedì all’inizio della seduta e una nuova riunione con le istituzioni per discutere del futuro dello scalo genovese. Lo ha annunciato oggi Giacomo Santoro, segretario della Filt Cgil, al termine dell’incontro a Palazzo San Giorgio tra i sindacati di categoria, il presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo e i rappresentanti di Regione, Provicnia e Comune.

“Abbiamo chiesto il rinvio del comitato portuale di lunedì – spiega Santoro – perché vogliamo valutare le modifiche al bando che hanno annunciato e perché vorremmo fare una riunione con le istituzioni per capire cosa pensano del progetto ma ci hanno risposto che, a tutela delle procedure del Comitato, bisognerà valutare le nostre richieste durante la seduta di lunedi”.

“Speravamo – ha proseguito il sindacalista – che ci fosse una presa di posizione diversa, capisco che le procedure hanno la loro importanza, ma penso che sarebbe veramente brutto se non venisse accettata la nostra richiesta di rinvio, anche perché é doveroso che il Comitato, in caso di decisioni importanti, abbia tutti gli elementi per potersi esprimere”. Il segretario genovese della Filt Cgil ha infine confermato il presidio dei lavoratori dell’aeroporto di Genova previsto per lunedì davanti al sede dell’Autorità Portuale in occasione della seduta del comitato.