Quantcast
Cronaca

Vincenzi: “La manifestazione della Lega contro la moschea non è un bel esempio di laicità”

Genova. Stamattina, durante il tradizionale scambio di auguri tra le autorità cittadine e il cardinale Angelo Bagnasco, il sindaco Marta Vincenzi ha parlato dello storico e antico rapporto con l’arcivescovo di Genova.

“In poche città esistono un rapporto e una tradizione simile, forse solo a Milano – spiega Vincenzi – Si parla di una storia molto antica di cui bisogna tener conto, facendo evolvere i fatti nel segno del dialogo, della democrazia, della laicità, che contiuno a citare come valore fondamentale, riconoscendomi in quello che ha detto il cardinale Bagnasco, cioè che non bisogna confondere laicità e laicismo”.

A questo punto un riferimento alla manifestazione di protesta della Lega Nord, che si svolgerà oggi pomeriggio a Lagaccio contro la moschea: “Questo non è un bel esempio di laicità”.

Durante l’incontro privato fra il primo cittadino e l’arcivescovo di Genova sono stati affrontati numerosi argomenti riguardanti la città. “Come sempre abbiamo parlato di cose concrete che riguardano il territorio perché credo che sia importante anche per la chiesa avere la consapevolezza di cosa si muove in città dal punto di vista delle istituzioni, del lavoro e di tutto il resto – continua Vincenzi – spero che gli incontri del cardinale con me e con le altre realtà cittadine gli consentano di aver un quadro completo di cui tener conto durante le sue omelie, ma anche nella sua realtà quuotidiana”.