Sport

Vela, Invernale del Tigullio: Chestress2 e Timeriesci si dividono i successi

Orc

Lavagna. Chestress2 di Giancarlo Chislanzoni è sempre saldamente in testa nella classifica generale delle classi Orc e Irc, mentre si registra uno scossone nei J80 con la prima posizione solitaria di Olj Spirit-Hatamuri di Federico Raiola. Sono questi i principali dati di fatto dopo la quinta e la sesta prova del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, disputate domenica nelle acque di Lavagna con 10-15 nodi di scirocco e 39 barche in gara.

Nella classe Orc 1 Chestress2 e Timeriesci (Luca Lualdi) si dividono la posta dei successi: nella quinta prova Timieriesci strappa addirittura la piazza d’onore davanti a Capitani Coraggiosi (Felcini – Santoro), secondo nella sesta davanti a Jonathan Livingston.

Prosegue il duello tra Lunatica II (Domenico Vercellotti) e Bel Rebelot (Sergio Brizzi) nell’Orc 2, domenica vincitori di una prova a testa e rispettivamente protagonisti anche di un secondo e terzo posto. Podio anche per Plc X(Leone Pattofatto), secondo nella quinta e terzo nella sesta prova.

Identico discorso nell’Orc 3 e 4, dove Sea Whippet (Carla Ceriana D’Albertas) e Low Noise (Giuseppe Giuffrè) realizzano una doppietta alternata primo-secondo posto. Valhalla (Francesco Bruna) è sempre terzo.

Anche nell’Irc 1 Chestress2 e Timeriesci conquistano la prima posizione, rispettivamente nella quinta e sesta prova. Entrambi sempre sul podio (terzi), costante seconda piazza per Capitani Coraggiosi. Una felice giornata anche per Smigol (Federico Piccini): prima precede Bel Rebelot e Lunatica e poi Lunatica e Plcx nella classe Irc 2. Sea Whippet, Valhalla e William B (Cesare Bassani): la classifica della quinta e sesta prova dell’Irc 3 e 4 non muta.

Olj Spirit-Hatamuri continua a vincere nella classe J80, ma la sorpresa è Joconda (Massimo Zunin), collocatasi sempre a ridosso della barca di Federico Raiola. Variazioni per la terza posizione: Jeniale! (Massimo Rama) nella quinta prova, Montpres (Paolo Montedonico) nella sesta.

“Oggi le condizioni del vento hanno consentito il regolare svolgimento di due prove davvero avvincenti: siamo davvero molto contenti per il livello tecnico raggiunto e siamo anche certi della soddisfazione di tutte e 39 le barche in gara oggi per la qualità del percorso. Cosa succederà nelle prossime tre giornate? Chi può dirlo, noi ci aspettiamo potenzialmente altre sei prove con possibilità di altri movimenti in classifica” è il commento di Franco Noceti a fine giornata.

Vediamo le classifiche overall. Negli Orc conduce Chestress2 (Giancarlo Ghislanzoni, Y.C. Italiano) con 10. A seguire, Capitani Coraggiosi (Federico Felcini – Guido Santoro, Y.C. Chiavari) 26, Low Noise (Giuseppe Giuffrè, Y.C. Chiavari) 27, Jonathan Livingston (Giorgio Dana, C.N. Lavagna) 39, Sea Whippet (Carla D’Albertis Ceriana, C.V. Santa Margherita Ligure) 39, Jam (Marco Fantini, Y.C. Chiavari) 41, Mandolino (Martino Orombelli, C.N. Lavagna) 43.

Tra gli Irc primato per Chestress2 (Giancarlo Ghislanzoni, Y.C. Italiano) con 10. Seguono Smigol (Federico Piccini, C.N. Lavagna) 25, Capitani Coraggiosi (Federico Felcini – Guido Santoro, Y.C. Chiavari) 28, Jam (Marco Fantini, Y.C. Chiavari) 32, Mandolino (Martino Orombelli, C.N. Lavagna) 32, Jonathan Livingston (Giorgio Dana, C.N. Lavagna) 33, Sea Whippet (Carla D’Albertis Ceriana, C.V. Santa Margherita Ligure) 40, Lunatica II (Domenico Vercellotti, Y.C. Chiavari) 67, X-Blues (Roberto Iorio, Lni Milano) 67.

Tra i J80 primeggia Olj Spirit-Hatamuri (Federico Raiola, Lni Sestri Levante) 11, seguito da Jeniale! (Massimo Rama, Y.C. Chiavari) 17, J Bes (Alberto Garibotto, Lni Chiavari) 19, Montpres (Paolo Montedonico, Y.C. Chiavari) 23.

Gli ultimi tre appuntamenti del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, abbinato a Quantum e X Yachts, sono fissati per domenica 23 gennaio, domenica 6 febbraio e domenica 20 febbraio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.