Regione. Sono positivi e bipartisan i primi commenti sull’ottenuto avvio del progetto preliminare avanzato per il tunnel Fontanabuona. “Grande soddisfazione per l’incontro svoltosi oggi a Roma presso il ministero delle Infrastrutture – così Giovanni Boitano, coordinatore provinciale Udc e assessore regionale, all’uscita dal ministero – L’ impegno del presidente Burlando nel conseguire questo strategico risultato è stato notevole per la realizzazione di un’opera indispensabile a tutto il Tigullio e le sue vallate. L’infrastruttura è infatti un’opera indispensabile per il rilancio economico della Fontanabuona, Val d’Aveto ed anche di tutto il Tigullio”.
“La Regione Liguria – ha spiegato Boitano – ha sempre fatto la sua parte, prima investendo 25 milioni di euro provenienti dai fondi Fas per la realizzazione dell’opera e poi individuando una serie di soluzioni strategiche, come inserire il traforo tra gli interventi connessi alla realizzazione del nodo stradale e autostradale genovese, che potevano essere propedeutici a indicare tempi certi per l’apertura dei cantieri. La decisione dei sindaci e in modo particolare del primo cittadino di Rapallo di chiedere l’interconnessione diretta in autostrada A12 nei pressi della galleria Giovanni Maggio, vede di fatto impegnati in primo luogo, oltre il Governo, Anas e Società Autostrade. Mai come in questi anni – ha concluso Boitano – è stata raggiunta un’unità d’intenti tra i sindaci interessati che insieme a Regione e Provincia sono determinati a realizzare l’importante infrastruttura”.
Anche i consiglieri regionali Pdl, Bagnasco, Garibaldi e Rocca hanno espresso in una nota congiunta soddisfazione per l’esito dell’incontro dichiarando che “la riunione con il Ministro Matteoli è stata più che positiva. Siamo convinti che oggi pur non nascondendo le grandi difficoltà che ci sono ed il fatto che la strada è tutta in salita, è stato fatto qualcosa di concreto visto che a breve scadenza verrà formalizzato l’accordo tra Regione ed Autostrade che finanzieranno a metà il progetto preliminare avanzato”. Gli esponenti del Pdl hanno poi rimarcato l’utilità di un’opera “che non è quantificabile nel numero degli abitanti che ne usufruiranno – dicono – ma nello sviluppo di un territorio e del collegamento veloce dell’entroterra con la costa. Un intervento assolutamente essenziale per le vallate del levante ed ancor più strategico per i territori montani. Un fatto poi che ci ha rassicurati e fatto piacere, da noi da sempre evidenziato, e confermato anche quest’oggi dal Presidente della Regione, è stato l’aver riconosciuto l’importanza strategica di questo collegamento per il nuovo ospedale di Rapallo. Siamo stati eletti per fare gli interessi della popolazione ligure e ci stiamo impegnando affinchè ciò avvenga – concludono gli esponenti Pdl – In questo caso non possiamo non rilevare con soddisfazione la funzione fondamentale che il Governo e il Ministro Matteoli stanno espletando per la realizzazione di questa importante opera”.