Cronaca

Tunnel Fontanabuona, Paita: “Risultato importante, frutto dell’unità del Tigullio”

raffaella paita

Regione.“Un grande passo in avanti, frutto dell’unità di tutte le forze del Tigullio e della volontà, dimostrata dalla Regione, di credere in questo percorso” Raffaella Paita, assessore regionale alle Infrastrutture, dopo la riunione di oggi a Roma che ha sancito l’avvio di un progetto preliminare avanzato sul Tunnel Fontanabuona, si dichiara molto soddisfatta per quello che definisce “un incontro molto importante a cui abbiamo voluto che partecipassero anche i Comuni coinvolti e i consiglieri regionali, di maggioranza e opposizione, in modo da comunicare la nostra effettiva unità di intenti”.

Ottenuto l’avvio del progetto preliminare avanzato, l’opera dovrà basarsi essenzialmente sulla sostenibilità finanziaria, puntando su soluzioni economiche realmente praticabili, rispetto alle stime iniziali di circa 400 milioni. “Ecco perchè, data la disponibilità del Ministro Matteoli e di Autostrade – ha concluso Paita – il presidente Burlando ha proposto un coofinanziamento del 50%, con una disponibilità di 25 milioni di fondi Fas appena sbloccati. Il via libera del Ministero e questa soluzione finanziaria prospettata dalla Regione ci rendono fiduciosi: siamo avanti. Nel giro di 2-3 mesi e prima dell’estate avremo una definizione ulteriore del progetto”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.