Cronaca

Trasporti: Scibilia (Pd) incontra Arena Ways per nuovi collegamenti con la Liguria

trenitalia

Nei giorni scorsi il Presidente della IV Commissione Attività Produttive e consigliere regionale Pd Sergio Scibilia ha incontrato ad Alessandria i vertici della società Arena Ways, compagnia ferroviaria privata italiana per il trasporto passeggeri.

Alla presenza di Giuseppe Arena, amministratore delegato della società, sono state illustrate le attività attualmente in corso di esercizio.
In particolare è stato presentato il servizio Autoslaap-treno con auto a seguito che Arena Ways svolge con la compagnia Olandese EETC.

Un servizio turistico molto attivo che permette ad importanti delegazioni di turisti di raggiungere dal nord Europa – l’Italia, comodamente in treno con la propria auto vicino. L’obiettivo dell’incontro tra il consigliere ligure e la società piemontese è quella di verificare se si possono sviluppare nuovi servizi da offrire ai turisti olandesi e tedeschi che dalla primavera sino a fine estate, sbarcano ogni settimana nelle stazioni ferroviarie di Livorno e di Alessandria.

Due poli molto vicini alla nostra Regione, che si conferma essere una meta molto richiesta dai turisti del nord.
Questa ipotesi di sviluppo è stata confermata dalla successiva visita effettuata nello IAT “Porta del Piemonte”, ufficio turistico operante nella stazione di Alessandria.

Si potrebbe creare una vera sinergia tra il mondo turistico genovese e quello alessandrino per offrire pacchetti turistici, visite guidate nelle due regioni. La stessa opportunità potrebbe valere per i flussi i turistici che sbarcano a Livorno e che potrebbero essere interessati a visitare il territorio ligure di levante.

Una occasione che il consigliere Scibilia presenterà nei prossimi giorni all’assessore regionale al turismo Angelo Berlangeri, per verificare se vi siano le condizioni per costruire nuove opportunità di sviluppo turistico, coinvolgendo gli operatori e gli enti locali delle Province di Genova e Spezia.

Infine il consigliere Scibilia ha illustrato un dossier da sottoporre nelle prossime settimane alla società Arena Ways, per verificare se potranno nascere nuove forme di collegamento in treno tra il Piemonte e la Riviera dei Fiori, cercando di sviluppare il corridoio Torino-Cuneo-Ventimiglia, oggi mal servito dai trasporti pubblici e sotto utilizzato in termini di flussi turistici.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.