Sicurezza sul lavoro: aumento di incidenti e malattie professionali a Genova, calo in Liguria

operaio

Genova.Nonostante le normative vigenti, le  campagne pubblicitarie ad hoc e le azioni di sensibilizzazione diffuse, nel terzo millenio lavoro fa rima ancora troppo spesso con infortuni e malattie professionali. “Dal 2001 al 2009 gli infortuni mortali nella nostra città sono stati 103 – spiega Antonio Perziano della Segreteria della Camera del Lavoro – di questi 7 sono avvenuti nello scorso anno. Inoltre, a differenza del trend ligure e nazionale che vede un lievissimo calo degli infortuni sul lavoro, gli ultimi dati ufficiali Inail rilevano per la nostra provincia un aumento di 500 infortuni tra il 2008 e il 2009 con 16.180 eventi nel 2009 contro i 15.691 nel 2008. Di questi oltre 2.011 sono denunciati da lavoratori stranieri in prevalenza provenienti dall’Ecuador”.

Anche le malattie professionali nel 2009 hanno subito un incremento del 10 per cento. “Nel 2009 abbiamo avuto 535 casi accertati di malattia professionale, mentre nel 2008 erano stati 496, con il triste primato dell’asbestosi sulle altre malattie. Con cifre come queste – ha concluso Perziano – la demolizione della normativa portata avanti da questo Governo è politicamente e moralmente inaccettabile. È la prima volta nella storia della Repubblica che un Governo riduce le tutele dei lavoratori rispetto all’impianto normativo precedente”.

Non è facile per un lavoratore che si occupa di sicurezza, essere a conoscenza di tutta la complessa materia, più volte oggetto, tra l’altro, di interventi normativi. Per questo la Camera del Lavoro di Genova dedica alla sicurezza sul lavoro “Un impegno continuo per la prevenzione”, un convegno pubblico giovedì 13 gennaio, dove sarà illustrato e consegnato il “Prontuario sulla sicurezza”, una guida dedicata ai lavoratori sul “Cosa fare in caso di”.
Il Prontuario, predisposto dallo Sportello Sicurezza, ha individuato una serie di istruzioni per l’uso con l’idea di fornire un sostegno a chi si occupa di sicurezza sul posto di lavoro, attraverso un agile strumento con il quale districarsi nel groviglio della normativa sul tema: una guida per indirizzare e sostenere coloro i quali, sindacalisti, delegati o rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza, svolgono questo complesso e delicato compito. Il testo può essere richiesto a sicurezza@liguria.cgil.it.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.