Cronaca

Sciopero Amt, Legambiente e Movimento Difesa del Cittadino: “Solidarietà ai lavoratori”

bus amt

Genova. Alla vigilia di quello che si prospetta un lunedì da bollino nero per Genova, dopo l’annuncio dello sciopero dei lavoratori di Amt,  Legambiente Liguria e Movimento Difesa del Cittadino alzano la voce: “Garantire il diritto alla mobilità dei cittadini significa difendere il trasporto pubblico locale – fanno presente le associazioni”.

Secondo quanto si legge nel comunicato: “Sono quasi 300.000 i cittadini che ogni giorno utilizzano il mezzo pubblico, molti genovesi per muoversi in città e molti i pendolari, studenti e lavoratori sopratutto, per raggiungerla. Tutti vedranno un aumento dei costi per fruire del trasporto pubblico e contemporaneamente un  inaccettabile taglio al servizio che riduce gli orari delle corse e i chilometri percorsi dai mezzi pubblici, con l’inevitabile l’aumento dei tempi di attesa alle fermate”.

Dunque favorevoli alla manifestazione di domani, le associazioni si chiedono: “Adesso cosa faranno di fronte ad un processo di scadimento sia qualitativo che quantitativo del servizio, accompagnato dai tagli previsti al sistema ferroviario regionale? Prenderanno automobili e scooter congestionando la città rendendola immobile ed insostenibile? Si sacrificheranno ulteriormente i pochi spazi disponibili per nuovi parcheggi, avviando una spirale di consumo di suolo e degrado ambientale?

Secondo Legambiente e il Movimento in difesa del Cittadino: “La Regione Liguria e il Comune di Genova devono reperire maggiori fondi economici per garantire il diritto alla mobilità di tutti i cittadini e trasformare in priorità la pianificazione di un sistema di mobilità ambientalmente e socialmente sostenibile”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.