Cronaca

Saviano risponde a Marina Berlusconi: “Il vero orrore è la corruzione e la criminalità”

Genova - Laurea Honoris Causa a Roberto Saviano

“Forse Marina Berlusconi non conosce la storia della lotta alle mafie, perché difendere i magistrati che da anni espongono loro stessi nel contrasto all’imprenditoria criminale non vuol dire affatto rinnegare il rispetto della libertà, della dignità delle persone e della legalità”.

Dopo la senatrice Roberta Pinotti anche Roberto Saviano risponde alle critiche ricevute da Marina Berlusconi, figlia del premier. E lo fa in una lunga intervista al quotidiano “La Repubblica”.

Saviano afferma che il termine “orrore” usato dalla Berlusconi gli avrebbe fatto più piacere sentirlo dedicato a tutti gli episodi di corruzione e di criminalità che da anni avvengono in Italia.

“Orrore – afferma Saviano – mi fa chi sta colpevolmente e coscientemente cercando di delegittimare e isolare coloro che in questi anni hanno contrastato più di ogni altro le mafie. Ilda Boccassini, coordinatrice della Dda di Milano, ha chiuso le inchieste più importanti di sempre sulle mafie al Nord. Pietro Forno è un pm che ha affrontato la difficile inchiesta sulla P2. Antonio Sangermano ha un’esperienza passata da magistrato a Messina, recentemente ha coordinato un’inchiesta sulle nuove droghe. Accusarli, isolari, delegittimarli, minacciare punizioni significa inevitabilmente indebolire la forza della magistratura in Italia, vuol dire togliere terreno al diritto”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.