Cronaca

Sant’Olcese: una statua in ricordo di tutti i cittadini che lasciarono il paese in cerca di fortuna

sant'olcese

Sant’Olcese. Un regalo alla cittadinanza e al comune proprio nel giorno in cui Sant’Olcese festeggia il santo. E’ la nuova statua in arte contemporanea che domani mattina verrà inaugurata davanti alla piazza della chiesa parrocchiale.

L’opera dello scultore Toni Marì è un dono di Aldo Olcese, dal giugno scorso cittadino onorario. L’opera, intitolata “La vedetta”, è per Olcese molto importante e per questo motivo ha voluto donarla al comune, un modo per ringraziare di questi primi sei mesi da “cittadino polceverasco”, perchè lui sente vivo l’attaccamento alla terra d’origine.

“La statua guarda verso l’infinito – spiega l’assessore comunale alla cultura Massimiliano Tovo – e verso il mare ma è anche un pensiero costante a tutte quelle persone che da qui sono partite in cerca di fortuna. Qualcuno è tornato, altri hanno ancora qui i parenti, altri invece non hanno più fatto ritorno. La statua è anche un po’ la storia che guarda il passato e il futuro”.

Il consiglio comunale e quello dei ragazzi (formato da alcuni giovani delle scuole comunali) hanno deciso ieri mattina di dare un secondo nome alla statua, e dopo una votazione si è scelto di intitolarla “Verso il futuro senza dimenticare”, in ricordo di chi da qui è partito sognando un futuro migliore in terre lontane.

Come è capitato allo stesso Aldo Olcese: lui è nato e vive in spagna, ma già suo padre è tornato a Sant’Olcese 25 anni fa, poi è capitato a lui di essere curioso di sapere delle sue origini. Domani alle ore 10 a scoprire la statua ci sarà anche lui, in ricordo di tutti quelli che dalla piazza della chiesa negli anni passati hanno guardato verso l’infinito pensando al futuro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.