Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sanità: nel Tigullio arriva MilleGpg, un software controlla la storia medica

Chiavari. La ricerca fa sempre passi avanti, ma anche gli strumenti medici non scherzano. E la creazione di MilleGpg è soltanto l’ultimo strumento tecnologico dato in mano ai medici.

Si tratta di un programma in grado di gestire ogni singolo paziente, fissando un profilo personale, e che prescrive, a seconda delle patologie, gli esami da fare, le controindicazioni ai farmaci, la riduzione delle cure. Usato già da migliaia di medici in tutta Italia nelle ultime settimane è arrivato anche nel Tigullio e ieri la Asl4 ha firmato un accordo con gli specialisti di medicina generale per iniziare a testare questo nuovo software per circa un anno.

Il medico attraverso MilleGpg riesce a tenere sotto controllo la cartella clinica del paziente attraverso indicatori grafici, tenendo sempre sotto controllo il suo stato di salute, gli esami già fatti o ancora da completare.

MilleGpg si va ad unire ad un altro strumento già utilizzato, MilleWin, che tiene aggiornata la cartella clinica. Con questi due software per il medico diventerà più semplice seguire i propri pazienti, infatti lo specialista avrà davanti tutta la storia medica recente e potrà più facilmente decidere che tipo di cure e di analisi avviare.