S. Stefano, giornata nazionale per la prevenzione degli incidenti da valanga

Santo Stefano d'Aveto

Santo Stefano d’Aveto. Domenica si ripropone la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con il progetto “Sicuri in montagna”, promuove da anni, con la collaborazione delle Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, delle Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, del Servizio Valanghe Italiano del Cai e della Società Alpinistica F.a.l.c., attività che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna.

L’iniziativa rivolta alla prevenzione degli incidenti da valanga riguarda l’intero territorio nazionale e, come nelle scorse edizioni, numerose saranno le località interessate. La stagione invernale presenta dei rischi peculiari che vengono messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si presentano; ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi fa discese in neve fresca, escursionisti con racchette, chi fa uso di moto slitte ed altri ancora.

Gli interventi degli anni passati hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del pericolo e nell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso. In questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico. Il 16 gennaio , in varie località, si darà quindi vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata (info: 0185/1835885, mail: sasltigullio@libero.it).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.