S. Margherita, “Dietro le Storie”: Marcos y Marcos, il romanzo di una casa editrice

Santa Margherita. Domani, alle 16.30 a Villa San Giacomo, avrà luogo l’inaugurazione di “Dietro le Storie”, rassegna di otto appuntamenti uniti da un filo conduttore: raccontare quanto di sorprendente accade nel backstage della realizzazione di un libro. Ideata da Michele Vaccari e Carlo di Francescantonio la rassegna vedrà il suo suo esordio con due ospiti di eccezione: Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori di Marcos Y Marcos la storica casa editrice milanese indipendente.

Alle origini, più che una casa editrice, Marcos Y Marcos era una mansarda in quei di Milano, a un passo da Porta Venezia. Qui Marco Franza e Marco Zapparoli, poco più che ventenni, inventavano, assemblavano e spedivano nel mondo edizioni numerate che parevano uscite dal ciclostile di un gruppo scout. Ma i caratteri erano splendidi, la carta fabbricata a mano, e spesso quei fascicoli esili erano accompagnati da stampe d’artista o riproduzioni di manoscritti originali. Gli autori? Da Mario Luzi a Novalis, da Leonardo da Vinci a Heinrich von Kleist. Se oggi John Fante non è più uno scrittore relegato alla polvere, forse lo si deve a questa casa editrice. Se le copertine dei capolavori di Boris Vian, ovvero La schiuma dei giorni, e di John Kennedy Toole, ovvero Una banda di idioti, sono così inconfondibili, lo si deve allo stile grafico che Marcos y Marcos ha inaugurato a partire dai primi anni Novanta.

Dopo un lungo periodo di gestione mono-marcos (Franza aveva gettato la spugna dopo un paio d’anni), Claudia Tarolo ha deciso di mollare di punto in bianco il prestigio e i denari di una solida dirigenza in una multinazionale per condurre con Marco una delle poche case editrici indipendenti che Milano possa ancora vantare. E’ questa la trama di un romanzo forse unico in Italia, che Tarolo e Zapparoli ‘leggeranno’ con il loro spirito graffiante nella splendida cornice di Villa San Giacomo, rivolgendosi non solo a chi vuole scoprire come nasce un libro, ma anche a chi coltiva il sogno – a volte inconfessato – di lavorare nell’editoria.

Il progetto Dietro le Storie è stato proposto nell’ambito delle iniziative culturali annuali organizzate dal Comune di Santa Margherita Ligure, si presenta un programma di incontri letterari di alto profilo con alcuni tra i più importanti scrittori del panorama contemporaneo. “Dietro le storie” cercherà di entrare nel backstage dei romanzi. Attraverso l’incontro tra scrittori e pubblico, i lettori potranno scoprire la genesi di una storia e l’iter che ogni autore affermato segue per arrivare alla forma compiuta di un’opera letteraria. Lo scrittore e direttore editoriale Michele Vaccari ripercorrerà le tappe della carriera dell’ospite di turno, il percorso artistico, umano e professionale che, da“esordiente qualunque”, l’ha portato a essere un punto di riferimento dell’editoria e della letteratura italiana dei nostri giorni. Si partirà dall’ultimo romanzo appena pubblicato, (l’incontro sarà anche l’occasione per presentarlo ai lettori di Santa Margherita Ligure), e si compirà un percorso a ritroso fino alle radici dell’eccellenza. In allegato informazioni sugli altri sette autori, tra i quali Chiara Gamberale e Giorgio Faletti. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.