Sport

Rugby, serie A1: le Fiamme Oro bruciano gli squali recchelini

sport

Recco. Un pomeriggio quasi primaverile ha fatto da sfondo alla sentitissima partita tra Med Italia Recco e Fiamme Oro, che si è conclusa con la vittoria della squadra della Polizia di Stato per 20 a 8.

Alla luce di quanto visto sul campo, gli squali avrebbero certamente meritato almeno il punto di bonus. In casa recchelina al fischio finale è impossibile non rammaricarsi per un’altra partita nella quale è emersa chiaramente l’enorme difficoltà dei ragazzi di Ferrari nel trasformare in punti la supremazia del pacchetto di mischia e la mole di gioco prodotta.

Le Fiamme Oro hanno nettamente subito il pack di casa nelle fasi chiuse ma hanno avuto la grande abilità di riuscire a contrastare ottimamente l’altra grande arma dei biancocelesti: la maul, resa oggi praticamente inoffensiva. I poliziotti si sono confermati squadra molto ben organizzata e veloce nel gioco aperto, che oggi ha fruttato tutte e tre le mete che hanno messo a segno (una di Gasparini e due dell’inarrestabile Mariani). L’inferiorità in mischia chiusa ha indubbiamente ridotto di molto i palloni a loro disposizione, ma i romani hanno saputo sfruttare le indecisioni difensive ed il gioco al piede poco efficace dei padroni di casa, mettendo in grande difficoltà la Pro Recco con le loro ripartenze.

La segnatura di Salsi è invece arrivata grazie ad un’entrata da mischia sui cinque metri: una delle tante, praticamente tutte, vinte dalla mischia di casa. Sul finale dell’incontro la Pro Recco è andata per due volte vicinissima alla meta ed è andata all’arrembaggio fino al fischio finale, non riuscendo però a segnare e mancando quindi anche quello che sarebbe stato un meritato punto di bonus.

Per il Med Italia è ora più che mai fondamentale trovare la massima concentrazione per affrontare al meglio la prossima, fondamentale partita: tra una settimana al Carlo Androne arriverà il Brescia, diretto concorrente per una posizione di classifica più tranquilla.

Il tabellino:
Med Italia Pro Recco – Fiamme Oro Roma 8 – 20 (p.t. 3 – 12)
Med Italia Pro Recco: Ansaldi, Becerra, Bisso, Zanzotto, Besio, Sandri, Castillo, Salsi, Orlandi, Lopez, Bonfrate, Metaliaj, Borboni, Galli, Casareto. A disposizione: Di Vito, Massone, Vallarino, Ferro, Esposito, Gardella, Kozul, Gatti. All. Ferrari.
Fiamme Oro Roma: Merli, Pelliccione, Forcucci, Massaro, Mariani (s.t. 48° Bottino), Calandro, Martinelli, Riedi, Vedrani, Frezza, Galluppi, Flammini, Cerqua, Moscarda (p.t. 36° Vicerè), Gasparini (p.t. 36° Cocivera). A disposizione: Lombardo, Cazzola, Giannelli, Benetti, Gaudiello. All. Valsecchi.
Arbitro: Falzone (Padova).
Marcature: p.t. 7° cp Sandri (3 – 0), 8° meta Mariani (3 – 5), 31° meta Gasparini, tr Calandro (3 – 12); s.t. 9° cp Calandro (3 – 15), 11° meta Mariani (3 – 20), 23° meta Salsi (8 – 20).
Cartellini gialli: p.t. 26° Mariani, 30° Salsi; s.t. 5° Metaliaj, 20° Cocivera.

I risultati della 13° giornata:
San Gregorio Catania – Livorno Rugby 19 – 10 (4 – 0)
St Udine – Amatori Milano 38 – 0 (5 – 0)
Rugby Banco di Brescia – Franklin&Marshall Cus Verona 3 – 10 (1 – 4)
Zhermack Badia – Cammi Calvisano 0 – 23 (0 – 4)
Consiel Firenze – M-Three Orved San Donà 17 – 17 (2 – 2)
Med Italia Pro Recco – Fiamme Oro Roma 8 – 20 (0 – 4)

In classifica la Pro Recco cede una posizione, scavalcata dall’Udine:
1° Cammi Calvisano 54
2° San Gregorio Catania 49
3° Fiamme Oro Roma 44
4° Franklin&Marshall Cus Verona 41
5° M-Three Orved San Donà 36
6° Consiel Firenze 35
7° Rugby Banco di Brescia 21
8° St Udine 21
9° Med Italia Pro Recco 20
10° Livorno Rugby 14
11° Amatori Milano 11
12° Zhermack Badia 2
Fiamme Oro Roma, Franklin&Marshall Cus Verona, Med Italia Pro Recco e Livorno Rugby hanno giocato una partita in più.

Domenica 30 gennaio alle ore 14,30 si giocherà il 14° turno con i seguenti incontri in programma:
M-Three Orved San Donà – San Gregorio Catania
Cammi Calvisano – Amatori Milano
Fiamme Oro Roma – St Udine
Med Italia Pro Recco – Rugby Banco di Brescia
Franklin&Marshall Cus Verona – Zhermack Badia
Livorno – Consiel Firenze

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.