Regione. Nuova riunione domani sera a Roma per fare il punto sulla disponibilità governativa a risarcire i danni alluvionali della Liguria. Un vertice di “aggiornamento” dal quale potrebbe arrivare la conferma di un nuovo stanziamento o, invece, un rinvio a nuova riunione.
“La richiesta della Regione Liguria è sempre la stessa – assicura il governatore regionale Claudio Burlando – Chiediamo un risarcimento del 30 per cento dei danni arrecati dalle recenti alluvioni”. Una somma pari a 80 milioni di euro che in questa settimana (trascorsa dallo scorso incontro) il governo avrebbe già valutato da che fondo reperire.
Non è detto che dalla riunione di domani, che sarà prevalentemente tecnica, esca però una risposta certa sulle modalità di distribuzione di queste risorse tra gli enti locali liguri funestati dal maltempo. “Attendiamo un esito da Roma, il governo ha preso tempo per vagliare il modo di recuperare i fondi” sottolinea Burlando.
Dal sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta, sono arrivate rassicurazioni sull’interesse del governo verso le urgenze post-alluvionali. Il presidente regionale Burlando rimarrà nella capitale anche nella giornata di giovedì per la conferenza Stato-Regioni.