Sport

Regione, prolugamento caccia a febbraio? Nel prossimo calendario

caccia

Regione. Francesco Bruzzone (Lega Nord) ha chiesto alla Giunta regionale di prolungare la stagione venatoria fino a febbraio: “C’è una novità normativa – ha detto Bruzzone – le ultime modifiche apportate alla legge nazionale 157/1992 sulla caccia consentono alle Regioni di prolungare la stagione venatoria a febbraio. Altre Regioni, come il Lazio, hanno già deliberato in merito e altre stanno provvedendo. Non si tratta di una modifica del calendario venatorio, ma solo di una proroga”.

Per l’assessore alla caccia Renata Briano, assente, ha risposto Raffaella Paita: “Il calendario venatorio oggi in vigore è stato approvato quando non era ancora possibile fare questa proroga. Secondo la Comunità Europea è possibile prolungare fino a febbraio per alcune specie, ma è necessaria una legge regionale, dopo il parere vincolante dell’Ispra. Quest’ultimo non ha valutato di allungare la stagione. La Giunta sta perciò lavorando a un nuovo calendario che sarà votato in Consiglio in futuro”.
La replica di Bruzzone: “È falso che serva una legge per prorogare la caccia. La maggior parte delle Regioni stabilisce il calendario con un atto amministrativo. Non siamo di fronte a una modifica del calendario, ma ad una integrazione. Per questa stagione perdiamo un’occasione importante, ma per il prossimo calendario occorre più preparazione tecnica”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.