Regione. Francesco Bruzzone (Lega Nord) ha chiesto alla Giunta regionale di prolungare la stagione venatoria fino a febbraio: “C’è una novità normativa – ha detto Bruzzone – le ultime modifiche apportate alla legge nazionale 157/1992 sulla caccia consentono alle Regioni di prolungare la stagione venatoria a febbraio. Altre Regioni, come il Lazio, hanno già deliberato in merito e altre stanno provvedendo. Non si tratta di una modifica del calendario venatorio, ma solo di una proroga”.
Per l’assessore alla caccia Renata Briano, assente, ha risposto Raffaella Paita: “Il calendario venatorio oggi in vigore è stato approvato quando non era ancora possibile fare questa proroga. Secondo la Comunità Europea è possibile prolungare fino a febbraio per alcune specie, ma è necessaria una legge regionale, dopo il parere vincolante dell’Ispra. Quest’ultimo non ha valutato di allungare la stagione. La Giunta sta perciò lavorando a un nuovo calendario che sarà votato in Consiglio in futuro”.
La replica di Bruzzone: “È falso che serva una legge per prorogare la caccia. La maggior parte delle Regioni stabilisce il calendario con un atto amministrativo. Non siamo di fronte a una modifica del calendario, ma ad una integrazione. Per questa stagione perdiamo un’occasione importante, ma per il prossimo calendario occorre più preparazione tecnica”.