Economia

Regione, istituito fondo per la cooperazione: agevolazioni finanziarie e accesso al credito per Pmi

soldi

Regione. “La notizia dell’istituzione del Fondo regionale per la cooperazione presso FILSE è per me motivo di grande soddisfazione, avendo contribuito negli scorsi mesi, nell’ambito della Commissione consiliare che presiedo, ad un’approfondita discussione sullo sviluppo di un ruolo innovativo della cooperativa in Liguria, in termini di salvaguardia della funzione sociale ma anche di promozione e sviluppo economico-imprenditoriale”. Lo afferma Giancarlo Manti, Presidente della Commissione V Cultura, Formazione, Lavoro e consigliere regionale del Partito Democratico.

“Il Fondo opera attraverso la concessione di agevolazioni finanziarie alle imprese cooperative per favorirne e sostenerne la nascita, la crescita, il consolidamento, l’aggregazione e l’innovazione di processo e/o di prodotto (977.000,00 euro). La Regione, per favorire l’accesso al credito, concede inoltre un contributo ai Confidi costituiti da piccole e medie imprese cooperative (200.000,00 euro). L’approvazione dei criteri e delle modalità attuative per la concessione delle agevolazioni finanziarie sarà oggetto di un prossimo provvedimento della Giunta. Intanto, un primo importante passo per favorire buona e nuova occupazione sul territorio è stato avviato in tempi decisamente rapidi”.

“Ringrazio la Giunta ed in particolare l’Assessore alle attività produttive Guccinelli per la rapidità di esecuzione dell’iter amministrativo e la sensibilità dimostrata verso questo tema, soprattutto perché avviene in un momento di forte difficoltà economica per la nostra Regione a seguito dei tagli sui trasferimenti attuati dal Governo centrale attraverso la manovra Tremonti” .

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.