Economia

Regione, Guccinelli: “1mln di euro a favore delle cooperative”

Renzo Buccinelli assessore alle attività produttive

Genova. In arrivo agevolazioni finanziarie per le imprese cooperative. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, ha istituito un fondo regionale per la cooperazione del valore di circa 1 milione di euro per la concessione di agevolazioni finanziarie alle imprese cooperative.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Guccinelli – è quello di favorire la nascita di nuove imprese cooperative attraverso la concessione di contributi finalizzati alla copertura delle spese di avviamento e di assistenza tecnico-gestionale connesse alle attività, incrementare la partecipazione diretta e forme di anticipazione del capitale sociale a sostegno dello sviluppo, sostenere investimenti per l’innovazione di processo e di prodotto dell’impresa cooperativa nonché gli aspetti di sicurezza sul lavoro”.

La gestione del fondo è stata affidata, tramite convenzione, a Filse, la Finanziaria della Regione Liguria, che effettuerà l’istruttoria delle domande e deciderà la concessione delle agevolazioni. Inoltre sono stati stanziati ulteriori 200 mila euro per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, attraverso l’affidamento a Filse della gestione degli interventi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.