Economia

Regione, Burlando scrive a Galan: “Necessario sbloccare la pesca dei rossetti per rilanciare l’economia”

Claudio Burlando

Genova. “Torno a segnalare l’enorme preoccupazione dei pescatori liguri da sempre impegnati nella pesca di rossetti, bianchetti e cicciarelli”. Queste le parole del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando in una lettera indirizzata al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan, per chiedere la riapertura di specifiche attività di pesca, ora vietate in Italia.

“Come sai – scrive il presidente – questa attività è completamente ferma in attesa della determinazione da parte dell’Unione Europea, in particolare per la pesca dei rossetti che non dovrebbe avere problemi dal momento che non causa alcun depauperamento del patrimonio ittico.

La notizia riportata dai giornali – prosegue Burlando – secondo cui questo tipo di pesca sarebbe già possibile in Spagna ha creato sconcerto nel settore, perché non si capisce il motivo per cui, nonostante il piano di pesca speciale preparato da questa Regione, non sia possibile fare in Italia ciò che è possibile in un altro paese dell’Unione Europea.

Ti chiedo un incontro al più presto – conclude il governatore della Liguria – insieme alle associazioni di categoria, per sbloccare questa vicenda così dannosa per l’economia della Regione Liguria”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.