Recco. Mancano poche ore allo scoccare dell’ora x, cioè al fatidico momento dell’evacuazione cittadina, che coinvolgerà circa metà della popolazione, cioè più o meno 4500 abitanti. Tutto è pronto da giorni, ma le vere e proprie operazioni di sgombero incominceranno a partire dalle 7 di domani mattina e già alle 9 la città di Recco risulterà blindata.
Sarà molto delicato il compito degli artiglieri del 32° reggimento genio della brigata alpina Taurinense, che dovranno disinnescare una bomba d’aereo della seconda guerra mondiale da 1000 libbre, pari a 500 chili, con all’interno 240 chili di esplosivo. L’ordigno sarà poi trasportato a Pallare, dove sarà fatto esplodere in un cava.
Per consentire le operazioni di disinnesco, Autostrade per l’Italia rende noto che l’uscita di Recco, sull’autostrada Genova-Livorno, resterà chiusa in entrambe le provenienze dalle ore 9 alle ore 14. Anche la circolazione ferroviaria verrà bloccata dalle 11 alle 12,30, ma con bus sostitutivi. Per tutte le informazioni del caso il Comune di Recco ha attivato un apposito numero telefonico: 0185/7291221.