Cronaca

Rapallo, Pd Tigullio: “Terza corsia, rotonda e tunnel sono le vane soluzioni di Campodonico”

Rapallo

Rapallo. Sulla terza corsia di via Mameli, con relativa rotonda, e su tutti i problemi di viabilità che oggi ha Rapallo si esprime il PD Tigullio in un comunicato stampa:

“Il sindaco Campodonico presenta questo progetto demenziale come la soluzione dei problemi di Rapallo, ma ciò è assolutamente scorretto e fuorviante. Non sono le poche centinaia di metri di ulteriore ingolfamento di auto sotto il naso dei cittadini di via Mameli alta, già così penalizzati, non è certo rovinare i campi del tennis che corrono lungo il marciapiede, non è certo lo sradicamento dei platani in una città già così provata dalla mancanza di alberi, che possano risolvere i problemi giganteschi di questa povera Rapallo”.

“Eppure a Rapallo – prosegue il comunicato – si va avanti sempre così: tunnel lungo, tunnel corto senza approfondire che queste opere se, da una parte possono sgravare la parte alta di via Mameli e via Milano, dall’altra lasciano il resto invariato perché, già oggi, chi si dirige a Santa prende la direttiva di via Milano. In tutto ciò sorda cecità senza neanche uno slancio creativo per riuscire ad intravvedere forse l’unica strada per arrivare a una soluzione di un problema tutto nostro”.

“Se il 20% del traffico di Rapallo appartiene ai flussi per Santa, pensiamo davvero di risolvere il tutto con un tunnel corto o lungo che sia? Pensiamo davvero che un turista preferisca fare una galleria piuttosto che la cornice a mare? Pensiamo davvero che sia meglio catapultare i turisti direttamente a Santa senza provare a fermarli da noi? Perché non disegnare un tunnel tutto rapallino a sua volta cortissimo che porti tutto il traffico, specie commerciale, dal centro, dal mare, da Zoagli e da Santa direttamente all’autostrada partendo direttamente dalla nostra città? Perché, come in altre città, non si progetta un nostro tunnel interno che in pochissimo, evitando le uniche strade, via della Libertà, via Mameli , via Milano e Torino, conduca gli automobilisti e camionisti direttamente dal mare a monte? Questa è la creatività di cui ha bisogno Rapallo. Inutile bloccarsi in prese di posizioni personalistiche, inutile rincorrersi per appropriarsi di vane paternità. Rapallo ha bisogno di poche chiacchiere, pochi sorrisi ma tanta voglia di mettersi in gioco e rischiare”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.