Lavagna. E’ durato dieci giorni il primato solitario del Rapallo. Dopo aver fatto bottino pieno per 4 incontri consecutivi, Chiara Canessa e compagne sono state sorprese da una volitiva Santa Sabina e hanno avuto bisogno del quinto set per aggiudicarsi l’incontro. Il Lavagna, due giorni prima, aveva avuto ragione del Villaggio e così in testa si è formata una coppia a quota 31 punti. Il primo posto, però, di fatto, è sempre del Rapallo grazie al maggior numero di partite vinte.
A Marassi la squadra allenata da Fausto Valle ha vinto il primo set con il minimo scarto. Pronta la risposta delle locali, che hanno pareggiato i conti con identico parziale. La capolista, a quel punto, ha cambiato marcia, facendo suo il terzo set per 25 a 14. Ci si poteva attendere un cedimento mentale delle ragazze guidate da Natale Caruso e Nando Mancini, invece hanno saputo reagire con decisione, restituendo alle ruentine il 25 a 14. Le genovesi hanno pagato lo sforzo e il tie-break è stato dominato dal Latte Tigullio.
A Lavagna, in formazione rimaneggiata, l’Admo è scesa in campo con Pasquinoli al palleggio, Garibaldi opposta, Rossi e Bacigalupo centrali, Sperini e Fazzini schiacciatrici, Lippi libero. Dopo due set giocati su buoni livelli le biancoverdi hanno subito il ritorno del Villaggio nel terzo parziale. Nel quarto e decisivo set le ragazze di coach Stefano Capponi hanno ritrovato il filo del gioco e si sono imposte per 25 a 21.
Sesta sconfitta stagionale per l’Uscio che a recco ha saggiato la consistenza della terza forza del girone, lo Spezia Elettrosistemi. La formazione condotta da Paolo Ciancarelli non è mai entrata in partita, arrendendosi in 3 set.
I risultati che hanno completato il 12° turno:
Volley Uscio – Spezia Elettrosistemi 0 – 3 (15/25 12/25 20/25)
Volley Team La Spezia – Pontremoli Volley 2 – 3 (25/19 25/22 21/25 23/25 10/15)
Admo Volley Lavagna – Villaggio Volley 3 – 1 (25/15 25/22 15/25 25/21)
Acli Santa Sabina – Latte Tigullio Rapallo 2 – 3 (23/25 25/23 14/25 25/14 7/15)
La classifica a 6 giornate dal termine della prima fase:
1° Latte Tigullio Rapallo 31
2° Admo Volley Lavagna 31
3° Spezia Elettrosistemi 23
4° Pro Recco Pallavolo 21
5° Acli Santa Sabina 19
6° Volley Uscio 17
7° Audax Quinto 12
8° Villaggio Volley 10
9° Pontremoli Volley 9
10° Volley Team La Spezia 4
Villaggio Volley e Volley Team La Spezia hanno giocato una partita in meno.
Sabato 29 gennaio la 13° giornata si aprirà con la trasferta dell’Admo Lavagna nella palestra dello Spezia Elettrosistemi, alle ore 17,30. Alle 18 il Rapallo ospiterà l’Audax Quinto e alle 20 il Villaggio riceverà la Santa Sabina. Alle 21 la Pro Recco sarà ospite del Volley Team La Spezia. Chiuderà il programma domenica 30 alle 18 la partita dell’Uscio a Pontremoli.