Sport

Pallanuoto, A1 femminile: Rapallo e Bogliasco, primi pareggi stagionali

pallanuoto femminile

Camogli. Rapallo e Bogliasco sono incappate in mezzi passi falsi dal sapore ben diverso; il Nervi non è riuscito a contrastare la forte Fiorentina.

Le gialloblu allenate da Sinatra hanno impattato 7 a 7 con l’Imperia. Un risultato che costa il primato alle ruentine, ma che è stato ottenuto contro un’avversaria ostica e ben attrezzata, pertanto non lascia spazio a troppe recriminazioni.

Dopo un buon avvio, grazie al quale si è portato sul 3 a 2, il Rapallo ha subito il ritorno delle ospiti e si è trovato in svantaggio 4 – 6. Ma ha saputo recuperare e ha fallito una grossa occasione con Bianconi, cui è scivolata di mano la palla in un tiro di rigore. Proprio i cinque metri sono stati la costante dell’incontro. L’Imperia ne ha avuti cinque, ma Gigli ne ha neutralizzati ben tre. Le locali ne hanno trasformati due su tre.

Nel concitato finale sono uscite per raggiunto limite di falli Bianconi, Risivi e Drocco. Il Rapallo ha chiuso la gara con un 3 su 10 in superiorità; per l’Imperia 3 su 8.

Il tabellino del Rapallo: Gigli, Abbate 2, Frassinetti 1, Cotti, Queirolo 2, Cordaro, D’Amico, Criscuolo, De Benigno, Györe, Bianconi 2, Maggi, Stasi.

La Rari Nantes Bogliasco è andata a Mestre con l’intento di fare bottino pieno e staccare ulteriormente le venete. Complice un primo tempo negativo, terminato 2 a 0 per le locali, le ragazze guidate da Bettini hanno dovuto pensare più che altro ad evitare la sconfitta. Sotto di 1 goal a metà gara, le biancoazzurre si sono trovate in parità, 4 – 4, prima dell’ultimo periodo. La frazione conclusiva, nella quale sono state espulse per raggiunto limite di falli Millo e Carotenuto, ha visto le due squadre equivalersi, con 2 centri per parte.

Il Bogliasco è andato a referto con Falconi, Viacava, Millo 1, Dufour 3, Azevedo, Secondi, Congiu, Boero, Riva, Di Fiore, Canepa 1, Casareto, Monteghirfo 1.

Buona prova per la Diavolina Nervi che ha confermato di meritare un posto nella metà alta della classifica, giocando a tratti alla pari con la Fiorentina. Decisivo si è rivelato il secondo dei quattro tempi, nel quale le toscane hanno piazzato un break di 3 a 0, sferrando l’allungo decisivo. In tale frangente non è bastato l’errore dei cinque metri di Biancardi, perché nonostante ciò le ospiti sono andate sul + 4.

La Fiorentina ha avuto a disposizione altri due rigori, entrambi realizzati, e ha segnato 2 volte su 4 opportunità con la giocatrice in più. Per il Nervi 2 su 8.

Il tabellino della formazione allenata da Ferretti: Catellani, F. Passalacqua, Carlini, Kisteleki 3, Dal Re, Tondelli, Vivaldi 1, Parma 2, Ricchini, Rambaldi, Favini 1, G. Passalacqua, Vettorello.

I risultati della 13° giornata:
WP Messina – Formoline Orizzonte 13 – 21
Plebiscito Padova – Athlon Palermo 9 – 5
CC Ortigia – Rari Nantes Bologna 7 – 6
Rapallo Nuoto – Mediterranea Imperia 7 – 7
Diavolina Nervi – Fiorentina WP 7 – 11
Mestrina Nuoto – Rari Nantes Bogliasco 6 – 6

La classifica a 9 turni dalla conclusione:
1° Formoline Orizzonte 33
1° Fiorentina WP 33
3° Rapallo Nuoto 31
4° Mediterranea Imperia 27
5° Plebiscito Padova 26
6° Diavolina Nervi 18
7° CC Ortigia 16
8° Athlon Palermo 10
8° WP Messina 10
10° Rari Nantes Bologna 9
11° Rari Nantes Bogliasco 7
12° Mestrina Nuoto 6

Sabato 29 gennaio si giocherà il 14° turno con i seguenti incontri in programma:
WP Messina – Diavolina Nervi
Rari Nantes Bologna – Plebiscito Padova
Athlon Palermo – Mestrina Nuoto
Fiorentina WP – Rapallo Nuoto
Mediterranea Imperia – CC Ortigia
Formoline Orizzonte – Rari Nantes Bogliasco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.