Sport

Pallanuoto, A1 femminile: il Rapallo tiene il passo di Orizzonte e Fiorentina

pallanuoto femminile

Rapallo. Termina con una vittoria il girone di andata del Rapallo che aggancia così Orizzonte e Fiorentina al vertice della classifica.

Nel posticipo dell’11° giornata di andata la squadra allenata da Sinatra, pur priva delle influenzate Gigli e D’Amico, ha avuto la meglio sull’Athlon Palermo.

Inizia subito bene il Rapallo passando in vantaggio con un rigore siglato da Bianconi e raddoppiando con un goal di Queirolo. Le padrone di casa rispondono con un parziale di 3 a 0. Replica Bianconi segnando la seconda rete personale e portando lo score finale del primo tempo sul 3 a 3. Nel secondo quarto è Sonia Criscuolo ad aprire le marcature; pronta la replica delle siciliane. Ancora un rigore, questa volta lo segna Cotti, porta il punteggio sul 4 a 5 per le ospiti. Il botta e risposta non cessa: l’Athlon sigla il 5 pari. Poco dopo le gialloblu passano nuovamente in vantaggio con un goal di Györe. A metà gara il tabellone segna 5 – 6.

Dal terzo tempo il Rapallo cambia marcia approfittando di un calo del Palermo. Dopo il goal delle siciliane per un altro provvisorio pareggio, le ruentine si portano in vantaggio definitivamente: vanno a segno Frassinetti e ancora Bianconi su rigore. Al termine del terzo parziale il risultato è 6 – 8. Nel quarto tempo il Rapallo deve solo controllare il vantaggio e lo fa molto bene, andando a bersaglio altre 3 volte. Con la rete di Frassinetti e una doppietta di Maggi allunga fino al 6 – 11 conclusivo.

Nel quarto tempo sono uscite per raggiunto limite di falli Facchini e Armit. Per l’Athlon 2 su 6 in superiorità e un rigore segnato; per il Rapallo 4 su 9 e due tiri dai cinque metri trasformati.

L’Athlon Palermo allenata da Piccione è andata a referto con Lopreti, Figari, Armit 1, Cannatella, Ignaccolo, Arangio 1, Elmo, Tenchini 2, Acampora 2, De Benigno, F. Rizzo, Anastasio, Facchini. Il tabellino del Rapallo: Stasi, Abbate, Frassinetti 2, Cotti 1, Queirolo 1, Cordaro, C. Criscuolo, S. Criscuolo 1, De Benigno, Györe 1, Bianconi 3, Maggi 2. Ha arbitrato Busacca.

La classifica della serie A1 dopo 11 turni:
1° Formoline Orizzonte 27
1° Fiorentina WP 27
1° Rapallo Nuoto 27
4° Mediterranea Imperia 20
5° Plebiscito Padova 20
6° Diavolina Nervi 18
7° CC Ortigia 13
8° WP Messina 10
9° Rari Nantes Bologna 9
10° Athlon Palermo 7
11° Rari Nantes Bogliasco 6
12° Mestrina Nuoto 5
Mediterranea Imperia e WP Messina hanno giocato una partita in meno.

Gli incontri del 12° turno che si giocheranno sabato 8 gennaio:
Fiorentina WP – WP Messina
Mediterranea Imperia – Diavolina Nervi
Rari Nantes Bogliasco – Plebiscito Padova
Formoline Orizzonte – Mestrina Nuoto
Rari Nantes Bologna – Rapallo Nuoto
Athlon Palermo – CC Ortigia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.