Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maturità 2011: ecco le materie della seconda prova scritta

Il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini ha annunciato le materie per le seconde prove scritte della maturità 2011. Tanta l’agitazione degli studenti e l’attesa in questi primi giorni di gennaio, che sembravano non finire mari. E ora, finalmente, èm arrivato l’esito.

Latino al Liceo Classico, matematica al Liceo Scientifico, lingua straniera al Liceo Linguistico, pedagogia al Pedagogico, mentre all’Artistico è uscito disegno geometrico, prospettiva e architettura. Chissà se i liceali saranno contenti di questo verdetto? Probabilmente quelli del classico sì, visto che il latino viene da molti considerato più semplice del greco. Anche gli studenti dello Scientifico e del Linguistico sono stati piuttosto fortunati. Sono infatti uscite le due principali materie del corso di studio.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, invece, all’Istituto Tecnico Commerciale è uscita economia aziendale, costruzioni all’Istituto Tecnico per Geometri, alimenti e alimentazione all’Istituto Professionale per i servizi alberghieri, tecnica amministrativa all’Istituto professionale per i servizi sociali ed infine macchine a fluido per gli studenti dell’Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche. Insomma, ormai i giochi sono fatti e ai futuri maturandi non resta altro che mettersi a studiare in attesa dell’esame più “temuto”.