Genova. Come previsto, la protesta davanti ai cancelli del porto messe in atto da alcuni cittadini tunisini si è trasformata in una colorata festa.
“Solidarietà con le rivolte in Tunisia e Algeria; da una parte all’altra del Mediterraneo è la rabbia”. Queste le parole contenute nello striscione (in francese) innalzato da una quarantina di tunisini e italiani nel porto di Genova alla partenza del traghetto Kartage della Cotunav per Tunisi.
I manifestanti hanno festeggiato la partenza del traghetto nei pressi di ponte Colombo, alla Stazione Marittima, che è stata presidiata dalle forze dell’ordine con un grande schieramento di uomini e automezzi.
I manifestanti hanno cantato e gridato slogan inneggianti alla rivolta e hanno anche lanciato petardi e acceso due fumogeni con i colori rosso e bianco della bandiera tunisina. Sul traghetto sono saliti circa 300 passeggeri e una settantina di auto. Una parte di questi aveva prenotato a bordo del traghetto di Grandi Navi Veloci che ha annullato il collegamento odierno con Tunisi.