Regione. “Impegno da parte della Regione Liguria di aiuto finanziario e di coordinamento nei confronti dei Comuni del Tigullio colpiti dagli eventi atmosferici degli ultimi mesi”. Lo chiede il consigliere regionale Ezio Chiesa con un’interrogazione presentata stamani al presidente della giunta Claudio Burlando. Chiesa domanda inoltre: “Di sapere quali azioni sono state intraprese, o intende intraprendere la Regione, nei confronti del Governo nazionale per ottenere le risorse finanziarie necessarie a coprire le somme urgenze dichiarate dagli enti locali a seguito degli eventi alluvionali degli ultimi mesi.
Tra il mese di ottobre e gennaio 2011 la Liguria è stata flagellata da violenti piogge che hanno causato gravi danni al territorio della nostra Regione. In certe zone l’intensità delle piogge ha provocato eventi alluvionali, tra questi: Genova Sestri, Arenzano, Varazze e parecchie località della provincia di La Spezia. In molti Comuni l’intensità delle piogge ha provocato vaste frane con l’interruzione della viabilità e conseguenti disagi per i residenti e le attività economiche.
“I suddetti eventi calamitosi – continua Chiesa – hanno suscitato sgomento e allarme nella popolazione con grande risalto sugli ordini di stampa e visto la Regione Liguria impegnata nel coordinare le prime azioni di aiuto”.
“Purtroppo analoghi fenomeni hanno coinvolto – afferma Chiesa – anche il territorio di numerosi Comuni del Tigullio e Golfo Paradiso, causando milioni di euro di danni, con chiusura di strade e l’attivazione di vasti movimenti franosi, costringendo i sindaci all’emanazione di somme urgenze per la tutela dell’incolumità pubblica e il ripristino delle arterie di comunicazione”.