Genova. La deputata radicale Rita Bernardini sarà alla guida, nel fine settimana del 28-29-30 gennaio, di una delegazione che farà visita a tutti gli istituti di pena della Liguria. Insieme a lei sarà presente anche Irene Testa, Segretaria dell’Associazione “Il detenuto ignoto”.
Scopo della visita è quello di redigere un quadro completo sulla realtà carceraria ligure anche a seguito di un anno, il 2010, che ha visto tra i detenuti in Liguria 2 suicidi, 30 tentativi di suicidio, 230 atti di autolesionismo, 165 persone coinvolte in iniziative dimostrative come gli scioperi della fame e 26 aggressioni a danno degli agenti di polizia penitenziaria.
Il programma prevede il primo giorno, venerdì 28 gennaio, alle ore 13.15 la visita del carcere di Genova Marassi, la principale struttura penitenziaria ligure, con una conferenza stampa che si terrà alle ore 16:30 circa davanti al carcere.
Interverranno i componenti della delegazione: Rita Bernardini, Irene Testa, Susanna Mazzucchelli, Segretaria dell’Associazione Radicali Genova, Walter Noli e Alessandro Rosasco del Comitato nazionale di Radicali Italiani. Sarà inoltre presente il consigliere regionale delle Liste civiche per Biasotti, Lorenzo Pellerano.
Venerdì, verrà effettuata anche la visita al carcere di Chiavari per completare la giornata con la visita al carcere della Spezia dove si aggiungerà alla delegazione Deborah Cianfanelli, Segretaria dell’Associazione radicale Mario Tarantino e membro della Direzione nazionale di Radicali Italiani.
Sabato 29, alle 10, sarà la volta dell’istituto di Genova Pontedecimo dove la delegazione sarà composta da Rita Bernardini, Irene Testa, Alessandro Rosasco, Claudia Bornico, Presidente dell’Associazione Radicali Genova e Stefano Petrella, Segretario del GRAF Gruppo Radicale Adele Faccio. Nel pomeriggio invece la delegazione si sposterà a Imperia per visitare il carcere, accompagnati anche da Gian Piero Buscaglia del Comitato nazionale di Radicali Italiani.
Domenica 30 gennaio si proseguirà con la visita della delegazione radicale al carcere di Sanremo per concludere poi con l’ultimo istituto, il Sant’Agostino di Savona alla presenza, tra gli altri, di Bruno Mellano, della Direzione nazionale di Radicali Italiani.
Rita Bernardini, componente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati, organizza da due anni “Ferragosto in carcere”, un’iniziativa che ha permesso a moltissimi parlamentari e consiglieri regionali di conoscere veramente le condizioni di vita illegali alle quali è condannata l’intera comunità penitenziaria. A prima firma sua sono molte delle mozioni approvate dal Parlamento per la riforma della giustizia e del sistema penale. Con i Radicali e con gli operatori del settore sta lavorando per la tenuta al più presto dei primi veri e propri “Stati generali delle carceri” per rispondere al vuoto di iniziativa politica che interessa questo argomento.