Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, boom di incidenti in auto: +6% di denunce alle assicurazioni

E’ stato detto e ripetuto: il 2011 è l’anno dei rincari. Anche per quanto riguarda le assicurazioni RC Auto. Saranno infatti 2,5 milioni di italiani ad avere la polizza aumentata e un classe in più sulle spalle per colpa di un incidente. I dati provengono da uno studio fatto da Assicurazione.it.

Toscana, Sicilia e Puglia sono le regioni con più alto numero di denunce alle assicurazioni, se poi si vanno a vedere i guidatori più prudenti ai primi posti si trovano vigili urbani e sacerdoti.

E mentre la Toscana si trova in vetta alla classifica con 7,06% di aumento di denunce, la Liguria è più bassa, ma nemmeno di tanto: +6%, tutte domande per incidenti con colpa. Tra le ultime regioni il Molise (+4%) e gli emiliani (4,94%).

“Se si cambia classe di merito – sostiene Alberto Genovese di Assicurazione.it – aumenta il premio annuo. Ma se all’atto del rinnovo si confrontano i prezzi offerti da diverse compagnie non solo è possibile contenere la spesa ma in alcuni casi, anche peggiorando la propria classe di merito, si possono trovare prezzi più bassi del premio pagato l’anno precedente”.

Sempre secondo i dati di Assicurazione.it, dalle denunce presentate alle assicurazioni risulta che le categorie professionali che hanno causato il maggior numero di incidenti sono stati i medici (6,70%) e gli insegnanti (6,66%).