Cronaca

Levante: partono i lavori di pulizia e manutenzione dell’alveo dell’Entella

entella

Levante. Cantieri aperti per gli attesissimi interventi di pulizia e manutenzione idraulica dell’alveo dell’Entella, finanziati dalla Provincia di Genova con 280.000 euro dagli introiti dei canoni demaniali.

“Per questi lavori, iniziati oggi con le prime operazioni e che proseguiranno per tre mesi – spiega l’assessore Paolo Perfigli – abbiamo stanziato risorse considerevoli che realizzeranno interventi preventivi molto importanti per la sicurezza idraulica del fiume, di competenza diretta della Provincia. Li abbiamo attivati nei tempi più
rapidi possibili, coinvolgendo anche il Consiglio Provinciale e d’intesa con le strutture tecniche dei Comuni interessati (Chiavari, Lavagna e Cogorno) per dare soluzioni concrete alle esigenze di manutenzione idraulica, con la massima attenzione anche alla compatibilità ambientale e naturalistica di un prezioso sito fluviale di interesse comunitario”.

Consegnati alla ditta vincitrice della gara d’appalto nei giorni scorsi i lavori riguardano tre diverse zone
dell’Entella, per 900 metri di lunghezza complessivi, eliminando dall’alveo i materiali alluvionali e riducendo la vegetazione, con tagli selettivi delle piante in una fascia di dieci metri dall’argine ed eliminazione di quelle più vicine al centro del fiume.

Le tre aree interessate dagli interventi sono: a valle del ponte di Caperana, nelle vicinanze del supermercato sulla sponda destra (chiavarese) per circa 340 metri di lunghezza; sulla sponda sinistra (lato di Cogorno) per 180 metri di fronte alle caserme che si trovano sulla sponda opposta, e a monte del viadotto autostradale, per circa 380 metri di lunghezza sul lato di Chiavari.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.