Cronaca

La via Aurelia torna proprietà dell’Anas, Paita: “Più risorse per la Liguria”

aurelia

Regione. Ai primi febbraio tornerà di proprietà dello Stato, vale a dire di Anas, la via Aurelia, la “mitica” e famosa strada imperiale italiana di prima classe, che da Ponte San Luigi, a Ventimiglia taglia la Liguria fino a Sarzana, (Dogana di Ortonovo).

Insieme alla via Aurelia passeranno all’Anas anche diversi tratti della strada provinciale 29 Colle di Cadibona, la strada provinciale 30 della Valbormida, nel Savonese e la strada provinciale 62 della Cisa. Resteranno di competenza dei comuni liguri i tratti della via Aurelia che attraversano centri con oltre 10 mila abitanti.
“In questo modo – spiega l’assessore Paita – concludiamo l’iter cui seguirà, nelle prossime settimane, la firma dell’intesa con lo Stato che sancirà definitivamente il passaggio di tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria della via Aurelia, come accadeva in passato, fino al 2001. Una volta definito questo importante iter – spiega la Paita- sarà possibile procedere con gli interventi che non potevano essere fatti per mancanza di risorse. I chilometri gestiti da Anas in Liguria salgono così a poco meno di 400, facendo crescere anche il potere contrattuale della Liguria e quindi le risorse rispetto al territorio nazionale”.

Quattro, in sintesi, i tratti interessati: la strada provinciale 1 Aurelia da Sarzana a Ventimiglia, la strada provinciale 29 Colle di Cadibona nella tratta da Altare fino al confine con la Provincia di Alessandria, la strada provinciale 30 della Valbormida , nella diramazione della sp 29 in provincia di Savona, la strada provinciale della Cisa, nella tratta dello Spezzino.
Sono tutte strade perpendicolari che collegano arterie statali e proseguono in regioni confinanti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.