Altre news

Infrastrutture, alleanza Genova-Nizza: priorità il ferro e il mare

trenitalia

Genova. Si è tenuto a Nizza il primo incontro ufficiale ai massimi livelli in tema di infrastrutture tra Genova e Nizza. Paolo Pissarello, vice sindaco del capoluogo ligure con delega ai porti e alle infrastrutture, ha incontrato il sindaco di Nizza Christian Estrosi per definire un quadro strategico di cooperazione tra le due città.

Nel corso dell’incontro sono stati individuati alcuni temi prioritari di seguito elencati. Il miglioramento dei collegamenti ferroviari tra Genova e Nizza nel quadro delle linee ad alta velocità litoranee dell’arco latino, al fine di rendere possibile un collegamento tra Genova e Nizza in poco più di un’ora nel 2018.

Pissarello e Estrosi hanno condiviso la necessità che si realizzi a Ventimiglia un’interconnessione rapida ed efficace della rete ad alta velocità francese con quella italiana ad alta capacità, impegnandosi ad operare nei confronti dei rispettivi soggetti competenti (Regioni e gestori del servizio).

Oggi i progetti di nuove linee francesi si fermano a Nizza e l’obiettivo dell’incontro è riuscire ad ottenere il prolungamento del tratto francese fino al confine, al fine di rendere possibile l’interconnessione e la continuità del servizio di trasporto. Estrosi ha dichiarato che i finanziamenti per la realizzazione degli studi sono già disponibili e devono quindi partire le analisi preliminari per giungere ad una progettazione definitiva in tempi rapidi.

Lo sviluppo delle Autostrade del Mare (AdM) che vedono Genova capolinea nel Mediterraneo Occidentale. Nizza, anche se non potrà aspirare a diventare un porto per le AdM, è molto interessata allo sviluppo di questa modalità di trasporto, che potrebbe contribuire alla riduzione della congestione sull’autostrada dell’Esterel (A8) e, conseguentemente, sull’A10.

La dimensione Mediterranea delle strategie di sviluppo delle due città è stata messa in primo piano.
Inoltre, non meno importante, è allo studio una cooperazione tecnica nell’ambito delle azioni che le due città stanno mettendo in atto, nel quadro dell’iniziativa comunitaria smart cities e più in generale in tema di applicazioni di nuove tecnologie.

Le due città presentano forti complementarità e possono contare su eccellenze a livello internazionale in vari settori, spesso con forti elementi di complementarità. Genova, ad esempio, potrà essere il porto di Nizza e Nizza, con il suo importante aeroporto, potrà consentire al nostro aeroporto di avere collegamenti con oltre cento destinazioni a livello globale.
Una lettera di intenti che prevede i temi di cooperazione è stata firmata ieri nella splendida cornice di Villa Massena, a Nizza. L’accordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico congiunto, per dare concretezza ai temi strategici definiti nel corso dell’incontro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.