Campo Ligure. Niente da fare per HC Genova, Superba e Genova Hockey 1980: il Liguria è riuscito ad approdare agli spareggi di area che si disputeranno domenica 23 gennaio a Campo Ligure, seguendo così il Cus Genova. Proprio la località della Valle Stura ha ospitato l’ultimo concentramento, nel quale si sono giocati 7 incontri.
Il primo match vede di fronte Genova 1980 e Superba. Le due squadre partono in sordina: poche emozioni in tutto il primo tempo, fatta eccezione per un acuto di Rainone su corto al 7°: 1 – 0 per il Genova 1980. La partita si accende nella ripresa. Al 5° pareggia Puggioni su corto, al 13° Pavani riporta in avanti i biancorossi, ma subito dopo Puggioni pareggia nuovamente. Il Genova 1980 sbaglia due facili occasioni, Puggioni per la Superba fallisce un rigore, ma a tre minuti dalla fine porta in avanti i suoi finalizzando un’azione di contropiede. Franza e soci si scaraventano in attacco alla ricerca almeno del pari, ma finisce 3 – 2 per la Superba.
Poi è la volta dell’incontro più atteso, quello tra HC Genova e Liguria, le due squadre che si giocano la qualificazione. I gialloblu ne escono battuti 8 a 5, pagando le assenze di alcune pedine fondamentali. Per i vincitori tripletta di Di Vita, doppiette di Biglino e Sonego, singola di Stefano Ghidella.
La partita tra Cus Genova e Superba conta solo per le statistiche. Al 2° bello spunto di Gavazzo e buona finalizzazione di Ghersi: 1 – 0. Al 4° Puggioni pareggia su corto. All’11° Gavazzo, che in precedenza aveva colpito anche un palo, riporta in vantaggio il Cus, ma un minuto dopo è il solito Puggioni su corto a pareggiare nuovamente i conti. Al 18° le cose sembrano mettersi bene per i rossoneri, quando un rigore viene trasformato da Correa; ma Serafini pareggia subito di rovescio: 3 – 3 e si va al riposo. Nella ripresa decide la partita Tollini realizzando il 4 a 3 finale.
L’HC Genova si riscatta piegando il Genova 1980. I gialloblu questa volta dispongono di tutti i portieri a loro disposizione e anche di Cardinale, assente nel secondo concentramento. Nel primo tempo si segna solo su corto: al 3° Torapau (0 – 1), all’11° Franza (1 – 1) e al 13° Olivieri (1 – 2). Al 5° del secondo tempo pregevole azione del Genova 1980 finalizzata in modo impeccabile da Pavani: 2 – 2. Al 9° segna Cardinale (2 – 3) e la partita resta in bilico fino al 15°, quando Franza subisce un colpo al volto. L’episodio, non grave di per sé, priva però i biancorossi di ben tre elementi, perché oltre a Franza escono anche Rainone e Molecca, espulsi per aver contestato l’arbitro. la partita di fatto finisce lì; i minuti finali sono una passerella gialloblu, con un rigore trasformato da Torapau e un ultimo goal su corto dello stesso Torapau. Finisce 5 – 2 per la squadra di Laureana.
Poi si registra l’unico pareggio della giornata, tra Superba e Liguria: 4 reti per parte e i genovesi chiudono il torneo con un bilancio di 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Per i savonesi doppietta di Di Vita e segnature di Pastorino e Sonego.
Quindi tocca al Cus Genova legittimare il proprio primato, battendo l’HC Genova. Nel primo tempo il Cus, ormai conscio del suo valore, è sornione: la partita la fa l’HC, ma a fare gol sono i cussini. Al 2° Durante su corto, all’11° Casalino, e al 17° ancora Casalino. Al 3° minuto del secondo tempo accorcia Torapau su corto, ma è un fuoco di paglia. I gialloblu si spengono e la gara diventa la partita di Alessio Casalino che, dopo la rete di Tollini su corto (14°), in tre minuti segna tre reti di pregevole fattura: in totale sono addirittura cinque per lui, sette per la squadra, per il 7 – 1 finale.
L’ultima partita del girone non conta più nulla. Si decide tutto nel primo tempo, con le reti di Di Vita, Ghidella, Rossi e Francese per il Liguria che ha la meglio sul Genova 1980, in rete con Franza su corto e Marmorato di rovescio.
I risultati della giornata conclusiva:
Genova Hockey 1980 – HC Superba 2 – 3
HC Genova – HC Liguria 5 – 8
HC Superba – Cus Genova 3 – 4
Genova Hockey 1980 – HC Genova 2 – 5
HC Superba – HC Liguria 4 – 4
HC Genova – Cus Genova 1 – 7
Genova Hockey 1980 – HC Liguria 2 – 4
La classifica finale del girone ligure:
1° Cus Genova 21
2° HC Liguria 14
3° HC Genova 10
4° HC Superba 8
5° Genova Hockey 1980 4
Negli spareggi di area si affronteranno Cus Genova, Liguria, Rassemblement Piemonteis e Novara. Si disputerà un girone all’italiana con partite di sola andata e la prima classificata accederà alle finali nazionali.